Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma, servono occhiali da sole, quali lenti?

Discussione avviata da adybanu il 15 giugno 2017

Buon giorno,
ho 62 anni, miope e da circa 1 anno mi è stato dianosticato un glaucoma ad entrambe gli occhi. Attualmente il dottore m’ha prescritto solo un collirio: Brimonidrina tartrato 2mL.
La pressione culare attualmente è attorno ai 16mm di Hg.
Dato che passo molte ore tutti i giorni all’aria aperta (bicicletta o passeggiate) vorrei protteggere gli occhi con occhiali da sole.
E’ sufficiente una lente anti UVA, UVB e UVC oppure deve anche essere polarizzata?
Posso mettere le lenti a contatto ( max 10 ore al dì) se assumo quel collirio?
Grazie e buona giornata.

Adriano

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 giugno 2017

Gentile utente,
per le lenti da sole ha il via libera, dipende da quelle che le danno maggior comfort ma non influenzano minimamente il suo glaucoma.
Per quel che riguarda invece l’uso di lenti a contatto viene sempre sconsigliato quando si usano questi tipi di colliri in quanto infiammano ed irritano la superficie oculare e con la lentina si andrebbe a peggiorare la situazione.
Cordiali saluti

Risposta di adybanu

Scritto il 15 giugno 2017

Grazie Dottore,
ma quando afferma:
"per le lenti da sole ha il via libera, ....... ma non influenzano minimamente il suo glaucoma."
intende che potrei anche non mettere occhiali con filtri UVA ecc e polarizzati, perchè al glaucoma non influiscono i raggi solari?
grazie ancora e la saluto
Adriano

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.