Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scie luminose che appaiono e scompaiono

Discussione avviata da Clà il 12 giugno 2017

Salve Iapb.it. Per andare al dunque, premetto che ho fatto un mese fa la visita oculistica con atropina per interno occhio ed è andata bene. Ma ho avuto sempre un problema. È dall’anno scorso che mi capita di vedere delle striscie come delle linee luminose che compaiono e scompaiono improvvisamente, che disegnano nel mio campo visivo delle linee ripeto luminose, che si ondeggiano nello spazio e poi camminnano fino a scomparire. Non riesco a capire a cosa è dovuto, l’unica cosa che so è che compaiono quando sono molto stanco. Cosa puó essere? Vi prego è urgente e mi sto seriamente preoccupando.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 giugno 2017

Gentile Utente,
da quello che riferisce si tratta verosimilmente di fosfeni, associati forse anche a miodesopsie, cioè fenomeni visivi che originano dalla disgregazione del corpo vitreo. Beva molta acqua quotidianamente e faccia un controllo periodico del fondo oculare per escludere un qualsiasi coinvolgimento retinico anche futuro e tenga presente che se la retina non è danneggiata, questi fenomeni sono fastidiosi ma innocui.

Cordiali saluti,
IAPB Italia

Risposta di Clà

Grazie mille per la preziosa risposta. Terrò a mente tutto ciò che mi ha detto. ;) Cordiali saluti. Clà.

Risposta di Clà

Solo un’ultima domanda. Esistono delle cure per questo fenomeno dell’emicrania visiva ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 giugno 2017

Gentile Utente,

se si tratta di emicrania oftalmica, può rivolgersi ad un neurologo per valutare le eventuali cure necessarie.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.