consiglio tipologia colliri per occhio secco
Discussione avviata da andrea__ il 9 gennaio 2017
A causa dell’utilizzo del computer per molte ore al giorno, e per fattori costituzionali, sono costretto a usare spesso, per non dire tutti i giorni da anni a questa parte, colliri in gel.
Ho notato che spesse volte, dipende anche dal periodo dell’anno, oppure appunto in concomitanza di certe occasioni per esempio in luoghi con aria condizionata, gli occhi si seccano ulteriormente.
L’oculista mi ha detto che non esiste la lacrima artificiale migliore in assoluto, ma che spesso è soggettivo. L’unica accortezza da seguire è orientarsi verso prodotti strutturati, ossia in gel, con alte percentuali per esempio di acido ialuronico. Devo dire che è vero, infatti ho notato che le lacrime artificiali che spesso si trovano in commercio, per esempio a base di eufrasia, malva ecc...danno un sollievo momentaneo, ma non idratano nulla, l’occhio ritorna secco dopo poco.
Ho visto invece in commercio alcuni prodotti in gel da usare la notte, pero’ ho anche notato che le componenti principali sono la paraffina liquida. Ci sono buoni riscontri in rete, ma mi chiedo se la paraffina nonostante sia ottima perché appunto rimane a contatto nella mucosa, non sia occlusiva per le ghiandoline di melbornio... predisponendo poi infiammazioni varie es.calazi...Insomma per curare una cosa, si provoca più danno...
Potete per favore aiutare a capire meglio e come orientarmi?
grazie mille e complimenti per il sito e tutto il forum!