Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali video-camera per miopia elevatissima

Discussione avviata da Rellino1 il 16 gennaio 2016

Salve a tutti, sono un giovane con miopia elevata, oltre 21 diottrie con lac, gli occhiali non danno ovviamente alcun beneficio perché rimpiccioliscono talmente l’immagine da risultare "non leggibile".
Sorprendentemente per molti medici raggiungo i 10/10 ed oltre, ma dopo 15 anni il subentro dell’intolleranza alle lac i miei occhi hanno sempre più problemi e affaticamento. Dovrò fare l’impianto di lentina o ICL.
Problema: lavoro come ingegnere responsabile ecc ecc, non sono invalido e devo poter "vivere" un mese senza Lac per ridurre lo schiacciamento e l’impronta.
Un occhiale è fuori discussione, inoltre arrivano a 28 diottrie mentre mi servirebbero da 29.

ESISTONO OCCHIALI CHE POSSONO CORREGGERE TALI MIOPIE SENZA RIMPICCIOLIRE?

Altrimenti mi chiedevo se non esistono occhiali con 2 monitor e camera, l’idea mi è venuta perché spesso senza lenti uso il cellulare per poter vedere...

Inoltre essendo intollerante alle Lac credo che durante questo periodo esistano i presupposti per richiedere l’invalidità come ipovedente, è corretto?

risposta dell'oculista

re: Occhiali video-camera per miopia elevatissima

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2016

Gentile utente,
esistono diversi tipi di lenti per la correzione delle miopie elevatissime, ma nessuna evita il problema della riduzione dell’immagine. Per quanto riguarda l’invalidità invece, uno dei parametri è l’acuità visiva. Viene giudicato ipovedente il paziente la cui acuità visiva migliore con correzione è meno di 3/10. Nel suo caso con la correzione raggiunge i 10/10 quindi non rientra in questa categoria.
Cordiali saluti
Iapb Italia Onlus

Risposta di Rellino1

Scritto il 18 gennaio 2016