Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia occhio dx visibile solo sbattendo le palpebre.

Discussione avviata da carlo15 il 29 novembre 2015

Buongiorno,
ho 45 anni, la mia problematica e’ comune ad altri utenti che hanno scritto precedentemente, ho questa specie di piccola macchia rotondeggiante al limite interno dell’occhio destro da circa 20 giorni, ultimamente sembra essersi ridotta, e’ trasparente, e la vedo solo sbattendo le palpebre, si sposta con lo sguardo ma non e’ simile alle "mosche volanti", ho fatto una visita oculistica 10 mesi fa ed era tutto a posto, compreso il fondo oculare e la pressione. Soffro di miodesopsie, cefalea oftalmica con aura una due volte all’anno e sono astigmatico specie all’occhio sinistro,per il resto lavoro al pc e comunque non ho particolari problemi di vista.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
Cordiali Saluti.

risposta dell'oculista

re: Macchia occhio dx visibile solo sbattendo le palpebre.

Risposta di Oculista

Scritto il 30 novembre 2015

Gentile utente,
la problematica da lei descritta sembrerebbe essere dovuta ad un’ alterazione del vitreo, soprattutto se si sposta con i movimenti oculari. Le miodesopsie possono comparire in molteplici formulazioni.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Risposta di carlo15

Scritto il 30 novembre 2015

La ringrazio cordialmente,
quindi questo vale anche se la macchia e’ meno mobile e fluttuante delle cosidette "mosche volanti", ed e’ visibile solo allo sbattere delle palpebre?
Altro particolare, la vedevo luminosa nel contorno, al mattino mentre mi recavo al lavoro, con il sole che entrava lateralmente dal finestrino destro dell’auto.
Secondo Lei e’ una cosa di cui preoccuparsi, o posso stare relativamente tranquillo?

Grazie ancora.
Cordiali Saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 dicembre 2015

Gentile utente,
non credo si debba preoccupare, le consiglio però di eseguire al più presto una visita oculistica completa (essendo trascorso quasi un anno dall’ultimo controllo), in modo da valutare bene il visus, le condizioni del vitreo e della retina . Nel frattempo cerchi di stare un pò più a riposo, beva tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) e segua, se possibile, una dieta ricca di frutta e verdura. Le invio di seguito un link informativo sui corpi mobili vitreali (miodesopsie):

https://www.iapb.it/news2.php?pagN=3&id=1125

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di carlo15

Scritto il 12 dicembre 2015

Grazie ancora,
posso chiedere, nell’attesa della visita, se secondo lei potrebbe essere dovuta ad un distacco magari parziale del vitreo? E soprattutto, la cosa che capisco meno, perche’ la vedo solo sbattendo le palpebre?
Grazie.
Distinti Saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 dicembre 2015

Gentile utente,
potrebbe essere dovuta ad un’alterazione del vitreo. Solo una visita oculistica potrà eliminare ogni dubbio. Sbattendo le palpebra si provoca un movimento del bulbo oculare che determina lo spostamento della macchia.
Cordiali saluti
Iapb Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.