Alcool etilico denaturato 90° occhio dx
Discussione avviata da Annalisalisis il 19 dicembre 2014
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Lisa.
Volevo chiedere un vostro gentilissimo parere.
Ieri pomeriggio, ieri pomeriggio mi sono fatta una ferita sul sopracciglio - palpebra dx e benchè superficiale ho pensato di disinfettarla con del otone imbevuto con un pò di alcool etilico denaturato a 90° (il tampone di cotone non era però completamente bagnato di alcool, ma con una quantità "giusta").
Credo che una piccolissima quantità, forse 1 goccia o anche meno di qst alocol, mi sia scolata nell’occhio, provocandomi un pò di bruciore, ma non tantissimo e facendomi diventare l’occhio rosso per circa una mezz’ora-1 ora, dopo di chè il rossore è praticamente sparito ed il bruciore pure. Io cmq nell’immediato ho lavato con abbondante acqua corrente.
Ho telefonato al mio oculista che mi ha tranquillizzata dicendomi di continuare i lavaggi ma non mettere niente e che il tutto è stato provocato probabilmente da un minimo scolo di alcool...cmq mi ha fissato una visita tra 10 gg di controllo generale.
Stamattina anche se l’occhio non è rosso, non mi dà bruciore, non è gonfio e non lacrima, ma solo un lieve senso di fastidio, quasi di secchezza, mi sono recata anche dal mio medico di base che dopo avermi guardata mi ha tranquillizzata ripetendomi che non avevo niente di cui preoccuparmi.
Sulla base della vostra esperienza:
1) potrei aver causato per la mia ingenuità qualcosa all’occhio tipo non so una lesione alla cornea, alla retina o un qualche tipo di congiuntivite dato che avverto ancora seppur minimo questo senso di fastidio?
2) E’ necessario e mi consigliate che mi faccia visitare prima dei 10 giorni, data fissata dal mio oculista?
3) è necessario mettere qualche collirio o medicinale?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e per la vostra sempre gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti, Lisa.