Visione distorta su più assi
Discussione avviata da Simon il 1 agosto 2014
Buongiorno dottore,
Sono un ragazzo di 19 anni, mi hanno diagnosticato la miopia a 12 anni ed è sempre aumentata fino ad avere a 18 anni -2 OD e -2,75 OS.
Vedendo che dopo l ultima visita la mia vista peggiorava ancora mi misi a cercare su internet delle regole di igiene visiva fino a quando trovai un libro che poteva far guarire dalla miopia con degli esercizi.
Il libro lo lessi tutto, e per avere i risultati sperati si doveva aver costanza, e cosi feci.
Gli esercizi avevano come scopo quello di rilassare i muscoli oculari cosicchè tramite questo rilassamento il bulbo oculare tornava alla sua dimensione normale e l’immagine cadeva perfettamente sulla retina.
Dopo i primi mesi non ebbi nessun cambiamento, solo molta stanchezza e affaticamento(sintomi normali era scritto)fino a quando cominciai ad avere miglioramenti, incredibile ma era cosi.
I miglioramenti si manifestavano come flash di visione nitida(flash perchè duravano pochi secondi).
Più avanti questi flash diventarono sempre più costanti tanto che andavo a scuola ormai più senza occhiali.
Purtroppo però dopo circa 4 mesi comincia a vedere durante i "flash" di visione nitida le scritte con più punti focali(come in un astigmatismo irregolare, maggiore nell’occhio sinistro) e dopo pochi mesi la mia vista calò improvvisamente e mi ritrovai con una visione peggiore di quella che avevo prima di cominciare gli esercizi.
Andando nel forum dell’autore del libro il sintomo di visione distorta era dovuto al fatto che i muscoli oculari si stavano rilassando in modo non omogeneo, qualcuno si rilassava più dell’altro causando un non perfetto ridimensionamento del bulbo cosicchè la retina si trovava in una superficie irregolare.
Non mi sentii più di continuare per non avere un peggioramento, peggioramento delle immagini di storte che avevo ogni qual volta provavo a fare gli esercizi, e andai a fare una visita oculistica.
Dalla visita non emerse niente, solo un peggioramento della miopia.
E nonostante io elencai i miei sintomi e provai a dire anche che ci vedessi come un malato di cheratocono, il medico mi disse che era impossibile, i miei occhi avevano solo un po’ di miopia e basta..
Non aveva fatto nessun tipo di test più approfondito. Nonostante i miei sintomi fece il test della lettura delle lettere da lontono, vedevo 10/10 ma contorni sfuocatissimi, e dopo avermi messo delle gocce mi controllo la retina dicendo che era tutto a posto
Potevo stare tranquillo disse.
Pensando che il mio oculista o era un incompetente oppure non poteva diagnosticare il problema perchè la mia cornea fosse sana e il problema derivi dai muscoli oculari, pensai di farli riposare un po’ e magari il problema cosi’ come era venuto andava via.
Sono passati nove mesi da quella visita e ho sempre questo problema, fortunatamente non peggiora.
Tra qualche mese farò un altra visita oculistica, purtroppo i miei genitori sottovalutano questo problema sennò l’avrei fatta molto prima.
Ora le chiedo: cosa potrei avere?
Mi sono procurato il cheratocono?
Oppure posso avere dell’altro?
Sono parecchio spaventato.
E’ normale che socchiudendo gli occhi le immagini distorte diventino più vicine a quella originale facendo cosi diventare l’immagine più nitida e meno distorta?
La ringrazio per la risposta