retina e non solo
Discussione avviata da domcre il 9 maggio 2013
Mia madre ha 77 anni ed attualmente, come gradazione della vista, ha 1/10 occhio dx e 4/10 sx.
Nel sx ha avuto un distacco di retina, mentre nel dx ne ha subito 2 e con l’ultimo, circa 10 anni fa, la retina si è attecchita solo a metà (parte superiore).
Ha il glaucoma in entrambi gli occhi, cmq la pressione oculare è curata con Cosopt e Saflutan.
Ha il diabete mellito 2, pertanto non so se ci sono complicanze come la retinopatia.
Nell’ultimo anno ha anche sofferto per una cheratite, curata in 2 settimane con Xanternet e Nettavisc.
Ultimamente soffre x un continuo pungere nell’occhio sx, ma non si tratta più di cheratite (dovuta alle ciglia che crescono verso l’interno), anche perché, distaccando la palpebra dall’occhio le passa questa fastidiosissima sensazione, ed anche l’oculista non ne comprende il motivo.
Alla luce di un quadro così tragico e disperato Le chiedo:
1. Per la sensazione di puntura, può essere che abbia qualcosa dentro la palpebra, o di cosa si tratta?
2. Esiste qualche metodica, macchinari, per poter recuperare qualche grado di vista?
3. Se la risposta è sì al punto precedente, quanta probabilità c’è che vada bene, e quanta, ahimè, male?
Sono molto legato a mia madre, e vederla soffrire così tanto e come se il cuore mi scoppiasse.
Grazie anticipatamente.