Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

maculopatia miopica

Discussione avviata da ninna735 il 10 febbraio 2013

Salve,

le scrivo perche’ a mio padre e’ stata diagnosticata qualche giorno fa una maculopatia miopica umida, e dovrebbe fare urgentemente delle punture di avastin o lucentis ma in Sardegna, nessuna struttura usa questi farmaci. Mi saprebbe consigliare una struttura esperta di questa malattia e dove mio padre possa ricevere le cure appropriate?
Grazie per la cortese attenzione,

Mara

risposta dell'oculista

re: maculopatia miopica

Risposta di Oculista

Scritto il 11 febbraio 2013

Gentile utente,
le invio di seguito i recapiti a nostra disposizione delle cliniche oculistiche universitarie della sua regione, e in aggiunta se non riuscisse a trovare l’assistenza adeguata nella sua zona, i contatti di altre strutture (sempre universitarie)sparse sul territorio nazionale e con particolare pertinenza per il trattamento delle maculopatie:

Clinica Oculistica
Università - Ospedale "S.Giovanni Di Dio" - Via Ospedale
09124 Cagliari
tel. 070/652392 - fax 070/6092318
Direttore: Antonina Serra

Clinica Oculistica
Università - Viale San Pietro, 43
07100 Sassari
tel. 079/228250 - fax 079/228484
Direttore: Franco Carta

Clinica Oculistica
Università - Nuovo Ospedale Regionale - Torrette
60020 Ancona
tel. 071/5964378 - fax 071/5964377
Direttore: Alfonso Giovannini

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico Dei Careggi - Viale Morgagni, 85
50134 Firenze
tel. 055/411765 - fax 055/4377749
Direttore: Menchini

Clinica Oculistica
Università - Viale Venezia, 410
33100 Udine
tel. 0432/559957 - fax 0432/239313
Direttore: Lanzetta

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di ciupito

Scritto il 28 settembre 2014

Buongiorno io marito (36 anni) soffre di elevata miopia - 13 od e -18 os. Ha già avuto distacchi di retina.
adesso soffre di atrofia retinica con comparsa di macchie grigie in entrambi gli occhi che purtroppo peggiorano velocemente di giorno in giorno.
volevamo sapere se hanno sviluppato qualche cura o almeno qualche sperimentazione
premetto che si trova attualmente in cura nell ospedale san Gerardo di Monza con il dott. Arpa
grazie in anticipo per il suo interessamento

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 settembre 2014

Gentile utente, per le forme atrofiche al momento non esiste una terapia farmacologica in grado di ripristinare il tessuto. In ogni caso gli integratori a base di vitamine potrebbero fornire un sostegno al trofismo retinico. Il centro a cui fate riferimento potrà continuare a dare un sostegno al caso specifico individuando la strategia migliore da seguire.

Cordiali saluti

IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.