Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

abrasione corneale e vista sfocata

Discussione avviata da natalie il 15 gennaio 2013

Gentili dottori, ieri pomeriggio soffiando inavvertitamente sul braciere della stufa mi sono causata un’abrasione corneale all’occhio destro.
Inizialmente la vista pareva indenne, ma dopo la visita al pronto soccorso e l’istallazione di anestetico, fuoresceina e tobradex, ho iniziato a vedere sfocato.
Stamattina la situazione è un pò migliorata ed ho effettuato la visita oculistica in ospedale, il medico ha parlato di lieve abrasione corneale, fastidiosa perchè posta a metà campo visivo. Secondo lui dovuta non a scottatura, ma rimbalzo e sfregamento di un c.e. e mi ha prescritto Betabioptal e Indocollirio insieme 3 volte al giorno.
Io che sono già una persona ansiosa di mio sono in forte ansia, mi chiedo, tornerò a vedere normalmente??? E in quanto tempo??? E c’è il rischio di cicatrice??? (il medico di quest’ultimo non me ne ha minimamente parlato). Inoltre, l’uso di uno steroide (il Betabioptal appunto) va bene in caso di abrasione??? Perchè controllando in internet ho visto che tutti consigliano il cortisone per le abrasioni, ma allora perchè mi è stato dato??? Non capisco...
Scusandomi per il disturbo vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

risposta dell'oculista

re: abrasione corneale e vista sfocata

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2013

Gentile utente,
se di vera lieve abrasione corneale si tratta, la tendenza generale è quella di prescrivere un collirio antibiotico associato a un riepitelizzante. Normalmente gli steroidi si evitano in questi casi. La invitiamo a contattare il suo oculista per avere ulteriori chiarimenti in merito. Comunque lievi abrasioni corneali, se ben curate, nel giro di pochi giorni scompaiono senza lasciare alcun tipo di cicatrice e senza influire minimamente sulla visione.
Cordiali saluti.
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.