Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fibrosi capsulare e distacco del vitreo

Discussione avviata da nali2011 il 18 marzo 2012

Gentilissimo dottore, circa un anno fa a seguito di un intervento di vitrectomia per la rimozione dei corpi mobili vitreali ho sviluppato una cataratta sottocapsulare posteriore con rottura capsulare causata da toccamento degli strumenti chirurgici. Dieci mesi fa ho effettuato la sostituzione del cristallino, la visione da allora non è più stata buona. Circa un mese fa ho cominciato a vedere numerosi corpi mobili e lampi mi sono così recata in pronto soccorso e mi è stata diagnosticata una piccola emorragia epiretinica periferica con distacco del vitreo posteriore, mi è stato inoltre trovato un filamento di capsula in camera vitrea e un residuo di vitreo anteriore che praticamente si interpone nel mio campo visivo come un sipario che pende da tutti i lati rendendomi la visione offuscata da un’enorme fumata nera. Inoltre mi è stata diagnosticata una fibrosi capsulare e mi è stato detto che a breve andrà trattata con il laser. La visione è 5/10. Ora mi chiedo, siccome quando sono stata operata alla cataratta mi è stato detto che a me la cataratta secondaria avendo la capsula già aperta non mi sarebbe venuta. Ovvero sarebbe venuta ma non ci sarebbe stato bisogno di trattarla con il laser in quanto già aperta dalla rottura chirurgica. A questo punto mi domando se è veramente necessario effettuare lo yag laser oppure no, e se questo calo della vista è realmente dovuto alla cataratta secondaria oppure no. Perchè a me sembra che è il vitreo che mi fa vedere appannato in quanto quando questo sipario si apre leggermente (e questo succede solo per pochi secondi) la visione mi sembra nitida.Lei cosa mi consiglia di fare? Ho effettuato anche un oct perchè vedo tutto distorto, ma la retina è ok, mi è stato detto che questa distorsione della visione dipende dal vitreo anteriore che quasi struscia sulla iol, E’ possibile tutto questo? Lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente.

risposta dell'oculista

re: Fibrosi capsulare e distacco del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2012

Gentile utente,
se la capsula posteriore del suo vecchio cristallino è già aperta, molto probabilmente non è necessario fare il laser, a meno che non si voglia allargare l’apertura già esistente e cercare in questo modo di migliorare il più possibile le capacità visive. Gli addensamenti vitreali sicuramente possono contribuire ad un offuscamento del visus, soprattutto quando si collocano in zona ottica. A tal proposito non si può fare molto; le consiglio comunque di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di mangiare molta frutta e verdura, in modo da idratare il vitreo il più possibile, nella speranza che le opacità si schiariscano. Se ci comunica la zona da cui ci scrive, le possiamo fornire eventualmente i recapiti a nostra disposizione per effettuare un nuovo controllo, qualora volesse avere un altro parere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.