Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

glaucoma, miopia medio alta e parto

Discussione avviata da luxibas il 26 gennaio 2012

salve,
le scrivo per chiederle una consulenza a proposito di parto. Ho 30 anni e sono alla 36 settimana di gestazione e ho appena effettuato una visita oculistica per valutare l’opportunità di un parto cesareo. Sono affetta da glaucoma cronico ad angolo aperto (diagnosticato da quando avevo 16 anni) e prima della gravidanza assumevo timolux 0,50% mattina e sera. Ho la seguente miopia: OD: -6 e OS:-5.75. Fundus oculi: coroidosi miopica, lieve degenerazione "a brina" nel settore inferiore. In OS in periferia si apprezza lieve aderenza vitreo-retinica. In OD lieve epiteliopatia paramaculare. Glaucoma attualmente compensato senza terapia (18 ad entrambi gli occhi).
In queste condizioni, il mio ginecologo mi suggeriva un parto cesareo programmato.

Lei che mi consiglia?Che si fa in questi casi?
Grazie

risposta dell'oculista

re: glaucoma, miopia medio alta e parto

Risposta di Oculista

Scritto il 27 gennaio 2012

Gentile utente,
vista la sua condizione oculare prima del parto, mi trovo completamente d’accordo con il suo ginecologo nell’optare per il cesareo, onde tutelare il più possibile la retina. Credo però che magari prima di prendere una decisione definitiva può consultare il suo oculista che la conosce da molto tempo e ha presente in maniera dettagliata le condizioni attuali della sua retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.