Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

parere

Discussione avviata da eridea83 il 17 giugno 2011

Buongiorno.Chiedo un consulto sulla mia situazione.Ho 45anni. strabismo convergente insorto a due
anni. Operata precocemente. A 20 anni scompensata da terapia ortottica con
conseguente strabismo consecutivo divergente. Operata. Oggi ho
AV in OO = 10/10 con cc OS +2.00 sf e lente neutra in OD ; SS: Lang I - II presente. MOE : ortoforia lontano e vicino
se controllo. Per lontano senza controllo exotropia OS. PCT = 18 pd. Sono preoccupata per l’evenienza di un possibile ritorno ad
una deviazione costante in divergenza con successivo calo visus ed intervento.occhi agganciati per
vicino conducano ad una binocularità corticale nel tempo oppure il rischio ad una divergenza costante è effettivo. Secondariamente mi è stato
consigliato ciclo di esercizi sulla base del principio del past pointing.Non ho
ben capito di cosa si tratti.Grossolanamente dovrei localizzare un oggendo cercando di correggere i movimenti sbagliati cercando un risparmio energetico durante i movimenti. Ho cercato nei libri ma non ho trovato nulla in merito e data la piacevole sorpresa dopo l’ultimo ciclo di terapia non vorrei incorrere in un successivo scompenso.
Nella mia ignoranza ho pensato all’evenienza di una possibile diplopia
incoercibile nel caso in cui sforzandomi di localizzare correttamente gli oggetti uscissi dagli scotomi di soppressione.
Spero d’esser stata chiara nella descrizione del mio caso. Ringrazio anticipatamente
della cortese attenzione che verrà mostrata leggendo la mia mail.

risposta dell'oculista

re: parere

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2011

Gentile utente,
per inquadrare al meglio la sua situazione bisognerebbe effettuare una valutazione ortottica con uno studio della motilità oculare per individuare la muscolatura oculare interessata e l’eventuale utilizzo di sistemi correttivi quali prismi o l’eventuale approccio chirurgico se la situazione si dovesse scompensare.
Cordiali saluti
IAPB Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.