Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Neuropatia ottica bilaterale

Discussione avviata da AlfredoCrespan il 17 febbraio 2011

Buonasera, mia figlia ha una grave neuropatia ottica bilaterale causata da una ipertensione endocranica fulminea avvenuta nel mese di Luglio 2010. A oggi, dopo vari ricoveri in più istituti la sua situazione visiva è stazionaria che comunque non le permette di avere una vita normale perchè nell’occhio dx ha 1/40 di decimo con diplopia e sul sx ha 6 decimi; con una 17% di campimetria residua, valutata con il sistema gandolfo.
Ora sono molto preoccupato per il suo futuro e documentandomi ho visto che potrebbe migliorare la sua situazione con l’agopuntura e anche con le cellule staminali. A riguardo vorrei sapere la vostra opinione circa il metodo J.Boel per l’agopuntura e il metodo della Beike con le cellule staminali. Vi sarei grato se avete anche voi altre informazioni a riguardo e dove eventualmente potermi rivolgere.
Grazie. Alfredo

risposta dell'oculista

re: Neuropatia ottica bilaterale

Risposta di Oculista

Scritto il 18 febbraio 2011

Gentile utente,

l’agopuntura rientra nel discorso della medicina alternativa e, quindi, non possiamo darle notizie in merito. Per quanto riguarda la terapia con cellule staminali al momento gli studi sono in fase di sperimentazione e una sua possibile applicazione non è per il momento prevista, almeno per quanto riguarda l’Italia. Per poter inquadrare al meglio la situazione di sua figlia potrà comunicarci la sua provenienza, in modo tale da poterle indicare una clinica oculistica presso un Policlinico Universitario.

In ogni caso, al momento una delle strutture all’avanguardia nel campo delle cellule staminali è il Policlinico San Raffaele di Milano il cui recapito è 02/26432643.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

<modificato da "Oculista" il "2011-02-18 10:17:33">

<modificato da "Oculista" il "2011-02-18 10:50:02">

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.