Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visus Concorso Forze Armate

Discussione avviata da RoP il 7 novembre 2010

Buonasera,
innanzitutto i miei complimenti per l’utilità di questo "forum", che permette in poco tempo di risolvere molti dubbi sul tema della vista.

Comunque, mi presento: sono un ragazzo 20enne che sin da piccolo, sogna di diventare un "militare".

Fin ad oggi, ho però rinunciato al mio sogno, ritenendo che fosse inutile tentare, per il mio difetto visivo, che ritenevo causa di inidoneità al servizio militare.

In particolare, PER CIASCUN OCCHIO, ho un difetto di -1.75 per la miopia e -0.50 per l’astigmatismo (-2.25 totale, ad occhio).

Di recente però, un ottico, leggendo un bando di concorso al quale avrei voluto partecipare, mi ha sottolineato di come avessi interpretato male le normative, dicendomi che rientravo tranquillamente nei requisiti di partecipazione.

In particolare, il punto del bando in questione è il seguente:
<< Apparato visivo (VS) 2 acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale (è ammessa tra gli interventi di chirurgia rifrattiva solamente la PRK). >>

Richiedo pertanto la Vostra consulenza, per sapere se davvero mi è possibile partecipare al suddetto concorso.
Inoltre, vorrei sapere, qualora dovessi effettivamente rientrare nei limiti, CON QUALE MARGINE rientri.

Mi spiego, ho paura che nei prossimi mesi, la miopia possa aumentare (seppur leggermente, ad esempio di 0.25), in quanto mi è già successo. Vorrei dunque sapere, qualora con l’attuale visus dovessi rientrare, se un ulteriore aumento dei vizi di rifrazione mi dovesse escludere dai concorsi.

RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità e per il tempo dedicatomi,
porgo distinti saluti.

risposta dell'oculista

re: Visus Concorso Forze Armate

Risposta di Oculista

Scritto il 8 novembre 2010

Gentile utente, per valutare se rientra tra i requisiti è importante sapere quanti decimi riesce a vedere con la sua correzione ossia se "l’acutezza visiva è uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno"(come appunto da lei riportato). Per quanto riguara l’entità della miopia dovrebbe rientrare poichè il difetto visivo è inferiore alle 4 diottrie poste come limite nel bando.
Cordiali saluti iapb Italia onlus.

Risposta di RoP

Innanzitutto grazie per la tempestiva ed esaudiente risposta.

Comunque riguardo ai limiti della miopia, qualora questa dovesse aumentare tanto da superare le 4 diottrie totali, sono automaticamente escluso dal concorso; oppure si intende che devo riuscire a raggiungere comunque il visus richiesto (uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno) con una correzione non superiore a 4 diottrie per la miopia?

Non sò se sono riuscito a spiegarmi.
Intendo che, seppur con una miopia superiore alle 4 diottrie totali (esempio 4.50), utilizzando una correzione di sole 4 diottrie riesca comunque a raggiungere il visus richiesto, sono in ogni caso escluso?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente, dal momento che nel bando viene stabilito il limite di 4 diottrie della miopia, se il difetto dovesse aumentare, non rientrebbe più automaticamente tra i requisiti richiesti. Inoltre, se la miopia resta inferiore a 4 diottrie è importante, sempre secondo i requisiti del bando, che l’acuità visiva corretta deve essere uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno).
Cordiali saluti iapb Italia onlus.

Risposta di Marco

Scritto il 21 marzo 2018

Buonasera mia figlia vorrebbe partecipare al concorso delle scuole militari leggendo il bando mi e’ sorto il dubbio sulla idonita’ visiva,lei e’ miope facendo una visita oculistica risulta -6.50 o.destro,
-7.25 o.sinistro volevo indicazioni se conviene fare domanda
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 marzo 2018

Gentile utente Marco,
è necessario sapere se il bando menziona dei particolari requisiti visivi per risponderle. Ci faccia sapere.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Risposta di Joel94

Scritto il 13 maggio 2018

Buongiorno, volevo chiedere, se le condizioni per un concorso rimangono le stesse per la vista, ovvero che<< Apparato visivo (VS) 2 acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale (è ammessa tra gli interventi di chirurgia rifrattiva solamente la PRK). >> io avendo come situazione -3.50 diottrie occhio destro e -4 diottrie occhio sinistro, rientro nei parametri oppure sono fuori?? Grazie mille.

Risposta di Random21

Scritto il 18 giugno 2021

Sono anche io interessato alla risposta dell’esperto avendo una miopia di 3,25 per occhio...il limite di 4 diottrie è per occhio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2021

Gentile utente,
se il testo del bando è come quello dei post precedenti, purtroppo no, si intendono 4 diottrie di difetto complessivo (la somma dei difetti dei due occhi).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Francesco

Scritto il 29 maggio 2023

Buonasera, mi chiamo Francesco e ho 17 anni, sogno di entrare nelle forze armate/polizia. Ho una miopia di 3,50 in un occhio e 3,75 nell’altro. L’anno prossimo già inizierò a fare i vari concorsi. Prima di farli però devo risolvere questo problema della vista. Dottore volevo solo chiedere se attenendomi al bando dell’esercito

"Visus complessivo non inferiore ai 16/10 (con 7/10 nell’occhio che vede meno), raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione" con il laser potrei togliere tutte le diottrie che mi mancano (3,50-3,75) rispettando il bando. La ringrazio in anticipo della risposta e del tempo da lei dedicato a questa mia risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 maggio 2023

Gentile utente,
al momento per accedere al concorso non è necessario si sottoponga al laser (inoltre è ancora molto giovane), perché la sua miopia rientra nelle diottrie consentite (è inferiore, anche se di poco, alle 4 diottrie). Ovviamente, con la sua correzione deve arrivare a leggere almeno 16/10 complessivi, ossia 8/10 per occhio o al massimo 9/10 in uno e 7/10 nell’altro (ma suppongo che lei veda tranquillamente 10/10 corretti).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di jokermine

Scritto il 29 dicembre 2023

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni e vorrei partecipare al concorso Marescialli a nomina diretta per l’anno che viene.
Posto che porto occhiali da vista piuttosto spessi, in quanto mi mancano intorno alle 7 diottrie in ognuno dei due occhi, è possibile rientrare nei parametri del concorso facendo l’intervento laser di correzione?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente,
la chirurgia refrattiva dovrebbe essere consentita per il concorso a cui intende partecipare (di solito viene specificato anche il tipo di laser a cui è possibile sottoporsi). Intervenendo sul vizio refrattivo attuale non dovrebbe avere problemi in futuro per accedere al bando.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Anna

Scritto il 30 gennaio 2024

Salve, ho 18 anni e vorrei partecipare al concorso dell’aeronautica militare, tuttavia continuo a trovare requisiti visivi differenti e contrastanti, perciò non so bene se effettivamente vi rientro.

Ho un visus di 7-8/10 nell’occhio destro con ambliopia e di 10/10 nell’occhio sinistro, (per vicino j3 in entrambi gli occhi).

Mentre nel bando non è scritto esplicitamente, online si trova che "Apparato visivo: uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio" oppure su un altro sito "Visus naturale non inferiore a 12/10
complessivi quale somma del visus
dei due occhi, con non meno di
5/10 nell’occhio che vede meno, ed
un visus corretto a 10/10 per ciascun
occhio per una correzione massima
complessiva di una diottria quale
somma dei singoli vizi di refrazione".

Chiedo quindi il vostro aiuto per cercare di fare chiarezza, grazie mille in anticipo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2024

Gentile utente,
suppongo debba far riferimento unicamente a quanto scritto nel bando ufficiale del concorso a cui intende partecipare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.