fbpx Skip to content
banner_soi-maggio_2019-roma.jpg

SOI, Congresso internazionale a Roma

Si è svolto alla Nuvola di Fuksas dal 22 al 25 maggio 2019, con simposi della IAPB Italia onlus e del Polo Nazionale dedicati rispettivamente alla prevenzione in gravidanza e all’ipovisione in Italia

nuvola-edificio_esterno-web.jpgLa celebre Nuvola di Roma Eur è stata per la prima volta lo scenario in cui si è tenuto, dal 22 al 25 maggio, il maggiore evento di oculistica del nostro Paese: il 17° Congresso internazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI), organizzazione di cui, nel 2019, ricorre il 150° anniversario.
Sala caduti di Nassirya (Senato, 22 maggio 2019): da sinistra Bruno Vespa, Matteo Piovella (Presidente SOI) e Mario Stirpe (Presidente Fondazione Bietti)
Sala caduti di Nassirya (Senato, 22 maggio 2019): da sinistra Bruno Vespa, Matteo Piovella (Presidente SOI) e Mario Stirpe (Presidente Fondazione Bietti)
“Nei prossimi 20 anni le persone che avranno problemi di vista triplicheranno”: l’ha affermato il Presidente della SOI Matteo Piovella durante la conferenza inaugurale del 22 maggio, dedicata alla maculopatia e moderata da Bruno Vespa, che si è tenuta presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato. Però, ha premesso Piovella, “con una visita oculistica fai tutto: la prevenzione, la diagnosi, la prescrizione e la cura. Perché con i bambini è fondamentale? Perché sono i più deboli…”. Tra gli eventi della Nuvola più significativi ricordiamo la chirurgia in diretta (Live Surgery) e una disamina delle principali patologie oculari, accanto ad appuntamenti come “Back to the Future: i giovani oculisti italiani hanno ripercorso la storia dell’oftalmologia fino alle più recenti innovazioni”. La cataratta e la chirurgia refrattiva hanno ricevuto, inoltre, un’ampia attenzione.

Dalla prevenzione in gravidanza all’ipovisione

iapb_alla_soi-23_maggio_2019-stand-web-400pix-2.jpgSimposi, corsi e dibattiti hanno costellato l’evento che, pensato principalmente per gli oculisti, ha ospitato anche un momento dedicato alla prevenzione in gravidanza: giovedì 23 maggio si è tenuto a Roma un Simposio dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, durante il quale sono stati affrontati sia gli aspetti genetici che i rischi infettivi che le donne possono correre durante la gestazione, oltre a temi quali la progressione miopica e le norme di prevenzione primaria. Il Presidente della IAPB Italia onlus, l’ avv. Giuseppe Castronovo, ha dichiarato in apertura dei lavori: “La prevenzione è un atto civilissimo perché non solo può salvare la vita (per i tumori), ma anche la vista, che i bambini non devono mai perdere”. Al Simposio si è sostanzialmente concluso come non sia dimostrata alcuna correlazione certa tra peggioramento dell’acuità visiva (principalmente miopia) e gravidanza. In realtà le donne incinte che riferiscono problemi visivi soffrono spesso di disturbi soggettivi o, comunque, transitori. Inoltre si è rilevato come oggi non esistano genericamente controindicazioni al parto naturale neanche per le donne con problemi oculari, salvo quadri clinici particolari (che possono ad esempio comportare un aumento dei rischi per la retina).
Simposio del Polo Nazionale (Roma, presso la SOI, 24 maggio 2019)
Simposio del Polo Nazionale (Roma, presso la SOI, 24 maggio 2019)
Venerdì 24 maggio si è svolto, inoltre, il Simposio del Polo Nazionale sull’ipovisione in Italia: sono state analizzate le differenze, i punti di forza e gli aspetti critici dei diversi centri regionali alle prese con la riabilitazione visiva (in particolare in Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria e Puglia). “La riabilitazione visiva riguarda la persona nel suo insieme, con tutte le ricadute”, ha osservato Michele Corcio, Vicepresidente della IAPB Italia onlus. Per il Polo Nazionale sono intervenuti il Direttore Filippo Amore, Simona Turco e Valeria Silvestri, oltre al prof. Filippo Cruciani, che ha auspicato una maggiore sinergia tra i diversi Centri l’ipovisione regionali, rilanciando un’importante collaborazione a livello nazionale (guidata e coordinata dal Polo). Lo stesso giorno è stato organizzato, sempre alla SOI, un corso sulla diagnosi precoce del glaucoma. Gli ultimi due giorni si è tenuta anche la chirurgia in diretta in collegamento dalle sale dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma e sono stati assegnati diversi premi [[la Benedetto Strampelli SOI Medal Lecture 2019, la Gian Battista Bietti SOI Medal Lecture, la Antonio Scarpa SOI Medal Lecture 2019, SOI Honorary Award in Ophthalmology e il SOI Award “A Life spent serving Ophthalmology”]].

I partecipanti

Tremila le presenze provenienti da tutto il mondo e 480 relatori. A tracciare questo bilancio conclusivo è stato lo stesso Presidente della SOI Piovella: “Abbiamo centrato l’obiettivo principale: il Congresso si conferma il più importante appuntamento dell’oftalmologia italiana. Oltre a mettere a disposizione dei partecipanti un programma scientifico ampio e stimolante , abbiamo ribadito le nostre straordinarie capacità di specialisti sul campo. Da domani lavoreremo con l’impegno e con la tenacia che ci caratterizzano per organizzare il prossimo Congresso nazionale SOI, che si svolgerà a Roma dal 20 al 23 novembre, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri”. PROGRAMMA CONSULTABILE ONLINE Fonte di riferimento: SOI

Attached documents

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn