fbpx Skip to content
umo-iapb_itae039-930aa.jpg

Unità mobili oftalmiche (Umo)

Speciali camper attrezzati svolgono controlli oculistici gratuiti in occasione di campagne periodiche della IAPB Italia onlus

Le Unità Mobili Oftalmiche (Umo) sono camper appositamente attrezzati per controlli oculistici gratuiti nelle piazze o nelle scuole. Ci sono medici oculisti sono impegnati con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in questa attività di prevenzione utile alla cittadinanza. Un’attenzione particolare viene rivolta a tutti coloro che non si sottopongono regolarmente a check-up oculistici, che sono invece fondamentali per salvaguardare la vista.

Chi, cosa, quando, perché

Attualmente la Sezione italiana della IAPB gestisce varie Unità Mobili Oftalmiche per svolgere campagne gratuite. Tali iniziative si tengono in diverse occasioni, che vanno da eventi a carattere nazionale incentrati sulla prevenzione (come la Giornata mondiale della vista e la Settimana mondiale del glaucoma) fino a campagne locali nelle scuole (come “Occhio ai bambini”). I disturbi e le malattie oculari possono essere spesso evitati: questa missione – basata su azioni d’informazione, sensibilizzazione e check-up – costituisce la ragion d’essere stessa della IAPB Italia onlus.

Salviamo la vista: ecco i numeri

Tanto per dare un’idea, in otto anni sono state visitate gratuitamente circa 150.000 persone in molte città italiane e nelle rispettive province. In passato nei camper attrezzati sono state visitate mediamente 18-20 mila persone l’anno, toccando tutte le Regioni d’Italia. Le visite oculistiche gratuite proseguono anche quest’anno.

L’attività di prevenzione ha consentito a molte persone di intervenire in tempo, in modo da evitare la progressione di patologie silenti (senza sintomi), potenzialmente fortemente invalidanti, capaci di pregiudicare la salute visiva (come il glaucoma o la retinopatia diabetica). Prendersi cura degli occhi significa migliorare la qualità della vita propria e altrui. La prevenzione può salvare la vista: si pratica innanzitutto con controlli oculistici periodici. Insomma: ama la vita, ama la vista, fai una visita!

N.B. Gli esami oculari di bordo hanno un obiettivo preventivo e si concentrano sulla diagnosi precoce: non sostituiscono un esame oculistico completo che include la dilatazione della pupilla. Pertanto non è possibile rilasciare a bordo prescrizioni mediche [di farmaci] o prescrizioni per occhiali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn