Media
Rivista (archivio)
Ottobre-Dicembre 2008
In questo numero: l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus, presenta la nuova veste di Oftalmologia Sociale – rivista profondamente rinnovata nella grafica e nei contenuti – con un articolo intitolato “Prevenire la cecità per difendere la libertà”. Segue l’editoriale “Cecità infantile” del Prof. F. Cruciani, docente di Oftalmologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Segnaliamo, inoltre, l’intervista a un esperto dell’Oms sull’emergenza cataratta nel mondo, un articolo sui fattori di rischio della retinopatia diabetica, “Il rapporto medico-paziente oggi” di M. Soldini e “Il diritto all’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità visiva” (E. Bisante, A. Cordedda). Infine, chiude il numero un articolo sul trattamento della diplopia acuta di origine ischemica.
Attached documents
Luglio-Settembre 2008
In questo numero: il progetto Vision 2020: the right to sight: a che punto siamo? (F. Cruciani) ed Eccellenza ed equità nella cura degli occhi (G. Galante) in cui si fa una breve disamina dell’VIII congresso mondiale della IAPB che si è tenuto a Buenos Aires lo scorso agosto. Segnaliamo, in particolare, l’intervista a Christian Garms, il nuovo presidente della IAPB internazionale, il quale spiega quali siano le nuove direttrici per combattere la cecità a livello mondiale.
Inoltre si potrà leggere del convegno su ipovisione e informatica che si tiene a Roma il 24 ottobre 2008, del seminario “Orientamento, mobilità e autonomia personale”, in calendario nella stessa città il 12 dicembre. Oltre alle news dall’oftalmologia mondiale (sulle staminali retiniche, il diabete, microscopi laser 3D, ecc.), si potranno leggere alcuni studi specialistici. Più in particolare vengono trattate la “Prevenzione della cataratta da stress ossidativo” (N. Pescosolido, E. Zere, D. Impallara, S. De Gaetano) e le “Tecniche di valutazione del flusso ematico oculare” (N. Pescosolido, B. Imperatrice, V. Magliari Galante, M. Autolitano, D. Malandino). Infine viene affrontato il “Ruolo dell’acetil-l-carnitina nella prevenzione della cataratta indotta da una sostanza ossidante” (N. Pescosolido, E. Zere, V. Magliari Galante, D. Malandino).
Attached documents
Aprile-Giugno 2008
In questo numero: pubblicati quattro interventi del simposio della IAPB Italia onlus, che si è tenuto nella cornice del 6° Congresso internazionale della Società Oftalmologica Italiana (Soi) che ha avuto luogo dal 7 al 10 maggio 2008 a Napoli. Da segnalare l’articolo l'”Occhio bionico, ecco lo stato dell’arte” del Prof. A. Reibaldi; lo stesso argomento è stato trattato, da un altro punto di vista, da R. Fasciani del Gemelli di Roma, che ha scritto un pezzo intitolato “le novità sulla retina artificiale”. Diverse, quindi, le news dall’oftalmolgia mondiale come anche le novità dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. Da leggere, inoltre, le “Strategie riabilitative ed ausili per l’ipovisione” (di G. Giacomelli, G. Virgili, A. Bini, U. Menchini) come anche l’articolo “Visione e postura del bambino in osteopatia” (di E. Moreno, M. Bufalini, L. Menchise, M. Lo Grasso). Infine, in questo numero si parla della “Diagnosi nel morbo di Wilson” (U. Malannino, G. Nifosì, D. Malannino) e di prevenzione della maculopatia legata all’età (N. Pescosolido, S. De Gaetano, D. Impallara, E. Zere).
Attached documents
Gennaio-Marzo 2008
In questo numero: inaugurazione del Polo Tattile Multimediale a Catania; l’editoriale ‘Bioetica ed oftalmologia’ (di M. Soldini); news dall’oftalmologia mondiale e dal Polo nazionale per Ipovedenti di Roma. Si possono leggere, inoltre, articoli più tecnici a carattere strettamente oculistico sui seguenti argomenti: danni delle cellule della retina provocati dalla luce; uso di sostanze antivirali (interferoni) nella terapia topica dei tumori della congiuntiva e della cornea; infine, viene presentato un caso clinico di cheratite provocato da abuso di anestetici.
Attached documents
Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.