Media

Rivista (archivio)

Ottobre-Dicembre 2016
os-n.4-2016-copertina.jpg
Da un reportage nelle zone terremotate di Amatrice (Lazio) fino alla telerefertazione del fondo oculare per individuare la retinopatia diabetica. Sono alcuni degli argomenti trattati in questo numero di “Oftalmologia Sociale”, testata di sanità pubblica che ha sempre un occhio per le news dal mondo e dall’Italia. Uno strumento per aggiornarsi su tutte le novità e gli sviluppi del mondo oculistico. Segnaliamo, inoltre, un articolo curato dall’Istituto Chiossone di Genova (“Se l’hi-tech guarda a ciechi e ipovedenti”), che aiuta ad aprire gli occhi sugli ultimi sviluppi dei dispositivi utili ai disabili visivi. Segno tangibile che il Belpaese si può distinguere nel campo della ricerca ad alto contenuto tecnologico. Lo sapevate, inoltre, che c’è un nesso tra la flora intestinale e lo sviluppo della degenerazione maculare legata all’età? Ve lo spiegheranno R. Scholz e T. Langmann del Dipartimento di Oftalmologia e immunologia sperimentale dell’Università di Colonia, in Germania. Non poteva, infine, mancare un intervento della direttrice generale dell’OMS Margaret Chan su “Diabete e obesità”. Infatti il diabete è considerato dall’Organizzazione mondiale della sanità una sorta di “epidemia”: secondo gli ultimi dati disponibili ne sono affette 422 milioni di persone nel mondo e molte di queste soffrono di problemi retinici.

Attached documents

Luglio-Settembre 2016
os-n.3-graf_copertina.jpg
La sanità del futuro, le malattie croniche e le patologie oculari congenite. Sono i temi principali dei primi articoli di questo numero. La Giornata mondiale della vista è stata dedicata nel 2016, sempre il secondo giovedì di ottobre, alla retinopatia diabetica. Per la prima volta nella sua storia la IAPB Italia onlus ha organizzato a livello nazionale, in collaborazione con l’Uici, iniziative in un centinaio di piazze: dalla distribuzione di opuscoli ai check-up oculistici gratuiti, passando per le conferenze (iniziative variabili a seconda delle città). In quest’uscita segnaliamo, oltre alle consuete news dal mondo e dall’Italia, un’intervista sul possibile nesso tra congiuntivite di origine ignota e smog. Non poteva mancare, infine, un’analisi sui centri d’ipovisione in Italia e uno studio scientifico sullo screening ortottico prescolare (condotto su oltre 14 mila bambini della provincia di Trento).

Attached documents

Aprile-Giugno 2016
Aprile-Giugno 2016
Dalla riabilitazione con l’occhio bionico (protesi retinica elettronica) alle malattie non contagiose che colpiscono la vista, passando per gli aspetti psicologici della riabilitazione visiva. Sono numerosi gli argomenti affrontati in questo numero. Si va dall’invenzione degli occhiali bifocali (grazie a B. Franklin) alla recente esperienza in Palestina in un centro per pluridisabili (intervista a D.Ricci). Alla retinopatia diabetica, infine, sarà dedicata la prossima Giornata mondiale della vista che si celebrerà il 13 ottobre 2016.

Attached documents

Gennaio-Marzo 2016
Gennaio-Marzo 2016
Dalla settimana mondiale del glaucoma alle applicazioni cellulari per non vedenti, fino a una possibile cura genetica della retinite pigmentosa. Questo numero spazia ampiamente tra la dimensione della ricerca medico-scientifica e la cronaca di eventi che si sono, ad esempio, tenuti presso il Ministero della Salute. Un numero irrinunciabile per chi voglia tenersi aggiornato sul piano della prevenzione oftalmologica e della sanità pubblica. Sempre più news, sempre più possibilità di conoscere.

Attached documents

Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
 
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.