La diagnosi di cataratta negli anziani sembra essere associata ad un maggior rischio di sviluppare sintomi depressivi: a dirlo è uno studio canadese pubblicato su “Ophthalmic Epidemiology”.
Per chiarire meglio la relazione tra patologie oculari e sviluppo di sintomi depressivi, un gruppo di ricercatori canadesi ha eseguito uno studio prospettico di tre anni[1], effettuando esami generali e visite di follow-up da luglio 2015 a dicembre 2018. Lo studio ha incluso i dati di oltre 30.000 individui di età compresa tra 45 e 85 anni, provenienti dal Canadian Longitudinal Study on Aging (CLSA)[2]. All’interno dell’analisi longitudinale, lo sviluppo di sintomi depressivi è stato determinato con un punteggio pari a 10 o superiore sulla Scala della Depressione del Centro di Studi Epidemiologici.
Dai risultati è emerso che entro i tre anni i sintomi depressivi si sono sviluppati nel 7,7% della coorte: in particolare, la cataratta è stata associata ad una maggiore incidenza di sintomi depressivi[3], indipendentemente dal fatto che fosse stata eseguita o meno la chirurgia correttiva. Le persone che hanno sviluppato sintomi depressivi erano per lo più anziane, in prevalenza donne, con livelli di istruzione e redditi familiari più bassi e con maggiori probabilità di essere fumatrici e di presentare comorbidità.
“Alcuni adulti – ha spiegato Ellen Freeman, autrice dello studio e professoressa presso la Scuola di Epidemiologia e Salute Pubblica dell’Università di Ottawa – sono in grado di adattarsi bene alla perdita della vista, adottando un atteggiamento resiliente e capacità di coping”. “Tuttavia – hanno osservato Freeman e colleghi – i più anziani hanno difficoltà ad accettare questa condizione e sono a rischio di sviluppare forme di depressione. Sarebbe dunque opportuno che tutti gli operatori sanitari fossero maggiormente consapevoli di questi sintomi”[4]. La presenza di depressione, infatti, può complicare gli sforzi per gestire la patologia e, di conseguenza, l’invito dei ricercatori è quello di considerare l’eventuale presenza di questi segnali nelle visite e negli esami di routine.
[1] Grant A. et al., Visual Impairment, Eye Disease, and the 3-year Incidence of Depressive Symptoms: The Canadian Longitudinal Study on Aging, in “Ophthalmic Epidemiology”, Settembre 2020.
[3] Rischio relativo = 1,20, IC 95%.
[4] Cfr.: https://www.hcplive.com/view/cataracts-linked-to-depressive-symptoms-in-elderly