La campagna “Apri gli Occhi!” coinvolge le primarie e l’ultimo anno scuole dell’infanzia: il 5 febbraio il prof. Filippo Cruciani ha tenuto un corso online
La prevenzione entra nelle classi attraverso il web. Il progetto didattico gratuito “Apri gli Occhi!” dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus si svolge – all’insegna del divertimento intelligente – nelle scuole primarie e all’ultimo anno delle scuole dell’infanzia. Questa nuova edizione si avvale di una ricca piattaforma multimediale.
Martedì 5 febbraio 2019 gli insegnanti e i dirigenti didattici iscritti hanno seguito in diretta su internet il primo webinar a loro riservato: lo ha tenuto il prof. Filippo Cruciani, già Direttore facente funzione della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma-Policlinico Umberto I nonché consulente del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva.
Come gli insegnanti coinvolgono gli alunni
Gli allievi dai 5 agli 11 anni possono maturare una buona conoscenza dei problemi che possono insorgere, capendo l’importanza della visita oculistica nonché imparando le buone prassi igieniche e comportamentali.
Mediante un coinvolgente strumento multimediale, il Concorso Triva e divertenti giochi educativi adeguati, i bambini possono apprendere tramite la teoria e la pratica, cimentandosi per esempio in semplici test visivi, per poter riconoscere eventuali disturbi da segnalare in famiglia (è però sempre importante consultare periodicamente un oculista). Tra l’altro è stato messo a punto un Living Book: si può passare dagli esercizi d’illusione ottica alla partecipazione al concorso che scadrà il 30 aprile 2019. Il tutto è possibile per le classi dei docenti iscritti.
Link utile: progetto “Apri gli Occhi!”
Fonte principale: CivicaMente