Sarà presentato a Napoli il 19 luglio presso la sala F. De Sanctis nella sede della Regione Campania, il progetto “Vista in Salute: nuovi modelli organizzativi per la prevenzione e la diagnosi precoce oftalmica nel SSN”, una proposta di intervento targata IAPB Italia ETS e CERGAS-SDA Bocconi che offre una risposta al crescente bisogno di salute visiva nel nostro Paese.
I dati raccolti da IAPB nel progetto che vede il finanziamento del Ministero della Salute, riportano un risultato significativo: nonostante il 90% delle persone riferisca di vedere bene, di questi il 20%, durante i controlli, dimostrava qualche alterazione oculare significativa.
“Attualmente la visita oculistica complessiva è l’unico e principale strumento di screening capace di diagnosticare e, quindi, trattare le principali malattie della vista prima che sia troppo tardi – spiega Mario Barbuto, Presidente di IAPB Italia ETS – e dobbiamo affrontare la sostanziale grandissima difficoltà di accesso ai servizi oculistici del Servizio Sanitario Nazionale, fenomeno non più esclusivo delle Regioni meridionali, ma che appare sempre più di frequente anche in molte aree del Centro-Nord Italia”.
Il convegno sarà moderato da Ettore Mautone, che coordinerà i panel a cui saranno presenti Filippo Cruciani, Referente Scientifico IAPB Italia; Ciro Costagliola, Direttore UOC di Oftalmologia, Università Federico II; Marianna Cavazza, CERGAS-SDA Bocconi; Paolo Russo, medico oculista, Direzione Nazionale IAPB Italia.