fbpx Skip to content
Bud Spencer con Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus

Vediamoci chiaro in Sicilia

Bud Spencer con Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus

La campagna è stata presentata il 16 ottobre 2008 a Palermo

La campagna di prevenzione nelle scuole “Vediamoci chiaro”, che ha come testimonial Bud Spencer, è stata presentata il 16 ottobre 2008 in Sicilia. L’appuntamento si è tenuto a Palermo, presso la Presidenza della Regione. In passato aveva già coinvolto diverse regioni, tra cui la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna, nelle scuole elementari e materne: suo obiettivo dichiarato è educare famiglie ed insegnanti a riconoscere tempestivamente i problemi visivi che colpiscono i loro bambini, attraverso la distribuzione di questionari, fumetti e poster.

Hanno aderito a questa campagna di prevenzione 88 plessi scolastici della grande isola, coinvolgendo quasi quindicimila bambini, oltre alle loro famiglie e agli insegnanti.

L’iniziativa è poi partita a fine ottobre, proseguendo in quella fase fino a gennaio del 2009. “In Sicilia – ha spiegato l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia onlus – vi sono 35.000 ciechi e 90.000 ipovedenti. A causa di un’antica consuetudine siciliana, fino a qualche tempo fa ci si univa tra consanguinei e questo ha causato delle malattie genetiche. Tra queste c’è la retinite pigmentosa, malattia oculare che provoca la perdita della vista. Questa campagna è rivolta a piccoli studenti delle scuole elementari perché la nostra Agenzia internazionale è convinta che bisogna rivolgersi ai giovani per creare una nuova cultura della prevenzione della cecità”.

Leggi il fumetto sulla prevenzione clicca qui.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn