fbpx Skip to content
Oms (quartieri generali di Ginevra)

Uno sguardo mondiale sulla cecità

Uno sguardo mondiale sulla cecità
Dal 19 al 27 gennaio si è riunito a Ginevra il Consiglio direttivo dell’Oms

27 gennaio 2009 – Dalla prevenzione della cecità evitabile agli effetti che i cambiamenti climatici hanno sulla salute, dalle pandemie all’Aids, passando per i trapianti e l’assistenza sanitaria primaria: questi sono i temi principali affrontati dal Comitato Direttivo dell’Organizzazione mondiale della sanità che si è riunito in Svizzera dal 19 al 27 gennaio.

Negli austeri edifici ginevrini dell’Oms i delegati di 34 Paesi hanno lavorato assiduamente: uno degli argomenti al centroOms (quartieri generali di Ginevra) dell’attenzione è stata la battaglia contro la disabilità visiva a livello globale. Il tutto grazie a una strategia per la prevenzione e il controllo delle malattie oculari, principalmente quelle non contagiose.

Margaret Chan, Direttrice generale OMS“I problemi di salute nel mondo – ha dichiarato in apertura dei lavori Margaret Chan, direttrice generale dell’Oms – sono sempre più condizionati da tre aspetti della vita moderna: l’invecchiamento demografico, l’urbanizzazione selvaggia e la globalizzazione di stili di vita malsani”.

Nel mondo vivono circa 314 milioni di persone colpite da disabilità visiva a causa di malattie oculari oppure di vizi refrattivi non corretti: in 39 casi su 100 la causa è la cataratta non operata, a cui seguono i gravi difetti di refrazione (che incidono circa per il 18%: parliamo di miopia, astigmatismo e ipermetropia), il glaucoma (10%), la degenerazione maculare legata all’età (l’ AMD , col 7%), la retinopatia diabetica (4%) e il tracoma (3%). Sulla Terra ci sono ben 45 milioni di ciechi; inoltre, le patologie tipiche della terza età stanno aumentando

“Nonostante i progressi significativi fatti – si legge nel piano d’azione ufficiale dell’Oms – ci sono ancora molti Paesi e comunità dove l’incidenza della cecità evitabile è alta in modo inaccettabile”. L’Organizzazione mondiale della sanità intende pertanto concentrarsi sui Paesi a medio e a basso reddito, dove vive il 90% dei ciechi e degli ipovedenti.

Oms: riunione del Comitato direttivo a GinevraIl piano quinquennale dell’Oms (2008-2013) mira a intensificare e a coordinare meglio gli sforzi degli Stati membri (le Nazioni Unite contano 193 Paesi). In particolare, si mira a diffondere tra la popolazione le informazioni sulle cause della cecità, cercando al contempo di aumentare gli interventi efficaci sul campo e di considerare non solo gli aspetti strettamente medici, ma anche quelli sociali, economici e politici laddove l’assistenza sanitaria sia inadeguata.

Fonte: Oms
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse tenendo premuto sempre il tasto Ctrl

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn