In Spagna esiste un casco virtuale che consente di simulare il risultato dopo l’impianto delle lentine
Un casco virtuale per simulare il risultato dopo l’intervento di cataratta: lo ha studiato il Centro nazionale di ricerche spagnolo (il CSIC), pubblicando poi un lavoro scientifico su Scientific Reports.
Uno degli interrogativi più frequenti tra chi si deve sottoporre alla chirurgia della cataratta è naturalmente: come ci vedrò dopo? In Spagna c’è la possibilità di simulare il risultato di un impianto di lentina trifocale, che offre tre punti di fuoco: da lontano, alla media distanza (ad esempio per lavorare al computer) e da vicino (come per la lettura di un libro).
Chi, ad esempio, fosse contemporaneamente miope e presbite avrebbe bisogno di ottimizzare la visione a varie distanze. Ora questo simulatore visivo binoculare è stato esaminato attentamente: gli autori della ricerca hanno confrontato le prestazioni del casco virtuale con i risultati reali dell’impianto dei cristallini artificiali. “In generale abbiamo riscontrato una buona corrispondenza tra le performance delle diverse messe a fuoco”, hanno concluso i ricercatori.
Fonti: Spanish National Research Council (CSIC), Scientific Reports