Il percorso riabilitativo è indispensabile per le persone ipovedenti o cieche e il supporto psicologico è il primo passo per intraprenderlo
Il 22 marzo 2023, alle ore 10:00, presso la sede istituzionale dell’Ordine degli Psicologi, in Via del Conservatorio 91 a Roma, si terrà un incontro volto all’esplorazione del tema delle emozioni dei pazienti ipovedenti dal titolo “L’intervento psicologico nel mondo dell’ipovisione”.
Le malattie oculari degenerative possono causare una grande incertezza emotiva dovendo il paziente interfacciarsi con la gestione di sentimenti di inadeguatezza, impotenza e solitudine.
Il percorso riabilitativo acquisisce, quindi, una caratterizzazione indispensabile per il benessere psicologico delle persone ipovedenti.
L’incontro, organizzato dall’Osservatorio di Psicologia in cronicità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, sarà un’occasione per condividere, con gli operatori sanitari interessanti, esperienze professionali di alcune della più grandi realtà riabilitative nel campo dell’ipovisione.
Il Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva all’interno della Fondazione Policlinico Gemelli- IRCCS di Roma sarà presente all’incontro per raccontare il proprio operato.
A partecipare all’iniziativa anche l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, ente che dall’Ottocento si fa autore di attività volte all’autonomia e all’inclusione sociale per le persone ipovedenti e cieche.
Per maggiori informazioni: https://ordinepsicologilazio.it/eventi/psicologia-ipovisione