La retinopatia diabetica è una grave complicanza del diabete che colpisce la retina ed è la prima causa di ipovisione nei Paesi Sviluppati.
I danni alla retina sono generalmente evitabili controllando bene il diabete. In particolare, è stato dimostrato che un attento controllo della pressione arteriosa in chi ha il diabete di tipo 2 riduce il rischio di malattia micro-vascolare del 37%, il tasso di progressione della retinopatia diabetica del 34% e il rischio di peggioramento dell’acuità visiva del 47%.
La causa principale della retinopatia diabetica è quindi la presenza di un diabete mal controllato che, nel tempo, porta allo sviluppo di alterazioni dei piccoli vasi sanguigni, fino a creare dei veri e propri sfiancamenti (detti microaneurismi) e la trasudazione della parte liquida del sangue in prossimità della regione maculare – il centro della retina – che, a sua volta, può provocare la maculopatia diabetica (èdema maculare).
Domenica 14 novembre 2021 è la Giornata Mondiale del Diabete, leggi la nuova scheda dell’oculista IAPB e scopri come prevenire le degenerazioni visive che porta questa patologia: https://iapb.it/retinopatia-diabetica/