Decalogo estivo per le mamme e i papà.
Qui di seguito riportiamo una serie di consigli per i genitori con figli piccoli, ai fini della tutela della loro salute oculare d’estate. Alcuni di essi potranno essere utili anche ai genitori stessi.
- Non lasciare i bambini esposti al sole nelle ore centrali della giornata (indicativamente dalle 11 alle 17), soprattutto se sono molto piccoli.
- Non consentire ai bambini di fare il bagno con le lenti a contatto né al mare né in piscina (lo stesso consiglio è valido per gli adulti).
- Se la sabbia entra negli occhi risciacquare abbondantemente con acqua dolce e, se l’arrossamento persiste, consultare un medico oculista.
- Se il sole è molto forte, soprattutto quando c’è riverbero, far mettere occhiali scuri con filtri a norma di legge.
- Mettere un cappellino durante la permanenza in spiaggia, soprattutto quando il sole è forte.
- Non portare mai il bambino al mare o in piscina se ha una congiuntivite in atto.
- Applicare una crema con filtro solare a protezione elevata (30-50) ogni due ore, soprattutto nelle fasi iniziali dell’esposizione solare (riapplicandola dopo ogni bagno).
- Portare sempre con sé una scorta d’acqua per consentire un’adeguata idratazione (non dovrà essere né gasata né gelata).
- Tenere il bambino in luoghi ventilati o all’aria condizionata (che potrà essere regolata tra i 24° e i 26°), soprattutto nelle ore più calde.
- Dare da mangiare al bambino molta frutta e verdura, ma limitare i cibi ricchi di zuccheri e i grassi animali.
Leggi anche: “Ondate di calore” (le Faq del Ministero della Salute)
Guarda il pdf: La prevenzione non va mai in vacanza