I bambini che trascorrono più tempo alla luce naturale sviluppano meno spesso il difetto visivo
Guardare allo stile di vita… fa vedere meglio da lontano. Se un bambino trascorre più tempo alla luce naturale e all’aria aperta più difficilmente diventerà miope oppure svilupperà una forma più lieve di miopia. Questo vizio refrattivo – che colpisce circa 15 milioni di italiani – può essere, almeno in parte, prevenuto: oltre alle cause genetiche, un corretto stile di vita ha un peso notevole. Ad arrivare a una simile conclusione è una ricerca condotta dall’Università di Taiwan, pubblicata sulla rivista Ophthalmology.
Nello studio sono stati esaminati 571 alunni di età compresa tra i 7 e gli 11 anni che frequentavano due scuole elementari vicine: 333 bambini hanno trascorso fuori dall’edificio scolastico 80 minuti al giorno, mentre gli altri 238 sono rimasti in classe (gruppo di controllo). Dopo un solo anno i ricercatori hanno constatato che i tassi di diffusione della miopia erano significativamente più bassi nel primo gruppo (8,41% contro 17,65%) ossia in quello che trascorreva quotidianamente un’ora e venti minuti all’aperto. Anche la progressione della miopia si è rivelata inferiore nello stesso gruppo: un peggioramento della miopia solo di un quarto di diottria l’anno contro 0,38 diottrie. Un precedente studio – pubblicato sempre sulla rivista Ophthalmology – è stato invece condotto su 235 bambini miopi danesi dagli 8 ai 14 anni che frequentavano la scuola, dimostrando che il grado di miopia è minore negli allievi che beneficiano della luce naturale per alcune ore al giorno: in sei mesi la lunghezza del loro bulbo oculare è aumentata di meno rispetto al gruppo di controllo.
“I nostri risultati indicano che l’esposizione alla luce del giorno aiuta a proteggere i bambini dalla miopia – ha affermato Dongmei Cui della Sun Yat-sen University, Cina –. Ciò significa che i genitori e le altre persone che gestiscono il tempo dei bambini dovrebbero incoraggiarli ogni giorno a trascorrere del tempo all’esterno”. Insomma, la luce solare aiuta a far sviluppare meglio il bulbo oculare e non dovrebbe mai essere sottovalutata. Uno stile di vita sano, compreso del tempo trascorso all’aria aperta, è quindi fondamentale sin da bambini anche per contribuire alla salute oculare.
Fonti: Ophthalmology , American Academy of Ophthalmology
Pagina pubblicata il 2 maggio 2013. Ultima modifica: 6 luglio 2018