La campagna “Vediamoci chiaro” del Ministero della Salute punta a sfatare le fake news in oculistica assieme alla IAPB Italia onlus
I falsi miti sono duri a morire. Le famigerate bufale (fake news) hanno colpito anche il mondo dell’oculistica. Per questo il Ministero della Salute – in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – ha promosso sin dallo scorso ottobre la campagna “Vediamoci chiaro: i dieci miti da sfatare sulla nostra vista”.
Proteggiamo gli occhi con abitudini corrette
Se, stando molte ore al giorno di fronte agli schermi, pensi che i tuoi occhi si possano ammalare, sappi che si tratta di un timore infondato. Al massimo, infatti, si può affaticare la vista in modo transitorio o si può avere un po’ di secchezza oculare:
Il computer, la tv e i cellulari non danneggiano l’occhio, ma è importante rispettare pause regolari di riposo e avere una buona illuminazione (senza riflessi) per evitare di affaticare la vista.
Usiamo le lenti con intelligenza
Ritieni che portare troppo gli occhiali faccia calare la vista? Si tratta di un’altra falsa idea. Semmai è vero il contrario: se metti le lenti che ti ha prescritto l’oculista i tuoi occhi non si sforzano impropriamente. Naturalmente è importante portare occhiali con una correzione esatta, non ricorrendo al fai-da-te (non prendendo gli occhiali sulla base di un’autovalutazione), ma affidandosi sempre a uno specialista qualificato.
Infine non bisogna portare le lenti a contatto in piscina o al mare e, inoltre, non bisogna mai usare l’acqua corrente per pulirle: è d’obbligo usare i liquidi appositi di conservazione rispettando sempre le corrette norme igieniche (approfondisci).
Leggi: Ti aiutiamo a vederci chiaro: i 10 falsi miti sulla salute degli occhi
Fonte: Ministero della Salute