fbpx Skip to content
lente_a_contatto_su_dito-r270.jpg

Otto regole per prevenire le infezioni da lenti a contatto

No all’uso dell’acqua corrente, non dormirci e non portarle troppo a lungo; ma in troppi ignorano le buone norme igieniche

possibili_effetti_collaterali_uso_erroneo_lac-aao-frame-web.jpgOcchio al corretto uso delle lenti a contatto (LAC), che negli Usa vengono utilizzate da un americano su dieci.

L’American Academy of Ophthalmology (AAO) dispensa otto consigli per un’attenta manutenzione e un’igiene accurata di questi dispositivi medici, su cui ha realizzato un clip animato. In particolare bisogna evitare che entrino in contatto con l’acqua, non bisogna dormirci né portarli per troppo tempo. Si tratta, in ogni caso, di lenti le cui buone norme di utilizzo non mai essere ignorate; anzi, è senz’altro opportuno un consulto oculistico prima di iniziare a metterle regolarmente.

“Se utilizzate male le lenti a contatto possono provocare infezioni oculari, alterazioni visive e persino cecità”, avverte l’Accademia americana di oftalmologia. Si può andare, ad esempio, incontro ad arrossamento oculare, alterata lacrimazione, fastidi lenti_contatto_applicazione_slv.jpgoculari, nei casi più seri, a ulcerazioni corneali.

Più nello specifico l’AAO dice che bisogna:

  • sostituire il contenitore portalenti ogni tre mesi;
  • pulire il portalenti all’interno prima di riempirlo nuovamente con la soluzione di conservazione apposita;
  • evitare assolutamente di utilizzare l’acqua corrente per conservare le lenti!
  • evitare qualunque tipo di immersione (ad esempio in piscina) mentre si portano le lenti a contatto;
  • disinfettare le lenti versando sopra di esse il liquido di conservazione prima di applicarle;
  • levare le lenti a contatto prima di coricarsi;
  • far riposare gli occhi mettendo di tanto in tanto gli occhiali anche se si è portatori di LAC;
  • seguire attentamente le istruzioni delle lenti a contatto, rispettando anche i tempi massimi di utilizzo.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) tra il 40 e il 90% dei portatori di lenti a contatto – i quali complessivamente sono circa 30 milioni solo negli USA – non segue come dovrebbe le istruzioni per un loro uso corretto.

lente_a_contatto_su_dito-r270.jpgNaturalmente non bisogna impiegarle in caso di patologie oculari che coinvolgono la superficie oculare (come cheratiti, congiuntiviti, ecc.) e gettare le lenti già utilizzare assieme al loro contenitore, in modo da evitare possibili contaminazioni. Soprattutto in questo caso è indispensabile farsi visitare e seguire da un oculista di fiducia. [[Se si accusa secchezza oculare bisogna ricorrere a lacrime artificiali compatibili con l’uso di LAC; se tuttavia il fastidio persistesse è opportuno levarle e indossare gli occhiali, che non bisognerebbe mai trascurare di avere neanche in macchina quando si guida con lenti a contatto]]

Infine non bisogna dimenticare di portare con sé un paio di occhiali di riserva qualora si dovesse essere costretti a togliere le lenti a contatto perché si prova fastidio, bruciore o dolore (specialmente per chi guida questo è molto importante).

Leggi anche: 12 consigli per l’uso corretto delle lenti a contatto

Fonti: AAO, CDC

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn