Le vacanze estive sono ormai terminate, e si ritorna alla vita quotidiana. Tra rientro a scuola e al lavoro, attenzione a non stressare troppo gli occhi e continuare l’attività di prevenzione.
La rivista Oftalmologia Sociale dal canto suo affronta questo penultimo trimestre dell’anno proponendo gli argomenti più vari.
A partire da uno speciale dedicato alla relazione ufficiale della Società italiana di Oftalmologia sulla certificazione della menomazione anatomo funzionale visiva fino a un viaggio attraverso la storia dell’Unione Italiana dei Ciechi (UIC), con un estratto del libro “Sto- ria della lotta alla cecità – L’alleanza tra oftalmologi e ciechi”, che ne celebra il centenario.
Consigli di lettura ma anche “d’ascolto”: sia in senso fisico, parlandovi dell’iniziativa legata ai podcast dedicati agli ipovedenti, sia in senso metaforico, affrontando il delicato tema della terapia di gruppo.
Non solo: nel nuovo numero anche importanti ricerche scientifiche sul la demodicosi oculare, sul legame tra alimentazione e glaucoma, su malattie oculari e depressione, Alzheimer, Dislessia, e testimonianze sulla teleriabilitazione.
Leggi il nuovo numero di Oftalmologia Sociale: https://iapb.it/rivista-archivio-2021/