L’azione programmata di prevenzione della disabilità visiva (2014-2019)
La prevenzione della disabilità visiva ha un respiro mondiale. L’Oms ha dato l’ok a un Piano d’azione per contrastare la cecità e l’ipovisione (2014-2019). L’approvazione del documento è avvenuta durante la 66ª assemblea mondiale dell’Organizzazione mondiale della sanità, che si è tenuta a Ginevra dal 20 al 27 maggio 2013.
I tre documenti Oms
Durante i lavori sono stati considerati tre punti d’azione globale: 1) uno sulle patologie non trasmissibili (ossia non contagiose da persona a persona, come il diabete) e le malattie tropicali dimenticate (a livello oculare si pensi al tracoma o all’oncocercosi); 2) un testo sulla salute mentale; 3) un documento sulla prevenzione della cecità e dell’ipovisione evitabili (vedi Piano d’azione globale 2014-2019).
Direttrice OMS: più equità e copertura sanitaria universale
“Tutti e tre i piani – ha affermato Margaret Chan, già Direttrice generale Oms – necessitano di un approccio vita natural durante e mirano ad ottenere equità mediante una copertura sanitaria universale”.
La prevenzione è uno dei punti cardine del nuovo documento. E’ fondamentale che gli Stati offrano l’accesso a servizi sanitari integrati, adottando un approccio più ampio alle cure. In conclusione, la prevenzione della cecità nel mondo ha ora… uno sguardo più lungo!
Leggi anche: “ In Italia nuovo centro di collaborazione Oms “
Link utile:Universal eye health: a global action plan 2014–2019
Notizia pubblicata il 31 maggio 2013. Ultima modifica: 18 novembre 2017