Aveva sette anni quando una palla gli è finita nell’occhio sinistro ed è stato portato di corsa al pronto soccorso. In seguito si è sviluppata una cataratta e si è verificato un distacco di retina. Dopo un intervento chirurgico i medici sono riusciti a salvargli l’occhio; ma vede doppio nonostante indossi una lente a contatto. E’ quanto è avvenuto a Noah che, nel 2008, ha raccontato il suo caso all’American Academy of Opthalmology (AAO).
“Sfortunatamente – ha commentato Abdish R. Bhaysar – questo caso è frequente quando si pratica sport senza una protezione oculare adeguata”. Negli Stati Uniti circa 40.000 persone l’anno subiscono un trauma oculare mentre fanno attività sportiva.
La maggior parte delle squadre non richiede obbligatoriamente occhiali o mascherine di protezione ai giovani sportivi; dunque la difesa della vista è spesso nelle mani dei genitori. Per questo la principale organizzazione di oftalmologi americana porta avanti questo mese un programma per sensibilizzare le famiglie (www.GetEyeSmart.org: “Oltre il 90% dei traumi oculari può essere prevenuto indossando protezioni oculari adatte”). Dunque: occhio a praticare in sicurezza lo sport!
Pagina pubblicata l’8 settembre 2008