fbpx Skip to content
Miopia tra i bambini: potrebbe esserci una correlazione tra cause genetiche e stile di vita

Miopia tra i bambini: potrebbe esserci una correlazione tra cause genetiche e stile di vita

A renderlo noto è una ricerca condotta dall’università di Cardiff. L’indagine ha portato alla luce un’interdipendenza tra il tempo speso a leggere negli anni di studio ed alcune varianti genetiche.

Un team di ricercatori dell’università di Cardiff, coordinato da Jeremy Guggenheim, ha recentemente pubblicato una ricerca che, studiando le cause della miopia ha messo in relazione lo stile di vita di alcuni individui durante gli anni della scuola, con delle varianti genetiche.

La miopia, che rientra tra i disturbi della vista più diffusi, colpisce in maniera irreversibile sia soggetti in età avanzata che bambini. Le cause che portano allo sviluppo di tale patologia sembrano essere il frutto di una combinazione di fattori genetici e di stili di vita, soprattutto abitudini protratte durante gli anni della formazione scolastica.

Non sono certo la scuola e l’università a causare la miopia, bensì il tanto tempo passato a leggere (e a mettere a fuoco) a confronto del poco tempo passato all’aria aperta. Questi comportamenti risulterebbero dannosi se concomitanti alla presenza di alcune caratteristiche genetiche.

La ricerca condotta dall’università britannica ha coinvolto 340.000 partecipanti di discendenza europea. L’indagine “genome-wide” ha individuato quali varianti genetiche fossero più suscettibili alla miopia, in relazione all’intensiva attività scolastica. L’abitudine a leggere molto ed a guardare le cose da vicino incidono, infatti, maggiormente sullo sviluppo del disturbo, in maniera proporzionale alle ore e agli anni passati sui libri in condizioni non ideali.

Lo studio ha individuato 5 varianti genetiche che indicano una più alta possibilità di sviluppare la patologia della miopia.

Tra queste, tre erano sconosciute prima della ricerca, mentre le altre due erano già state individuate in altri studi su soggetti appartenenti all’Estremo Oriente, dove la percentuale di bambini miopi raggiunge l’80%, dato notevole se paragonato al 30% dei bambini occidentali.

Questi numeri, secondo i ricercatori, forniscono informazioni utili sui percorsi biologici che causano la miopia; anche se una ricerca più approfondita è necessaria per capire quali tra questi abbia una relazione con i fattori degli stili di vita che causano questa condizione.

Guggenheim, inoltre, aggiunge che: “Oltre a richiedere l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto, la miopia è una delle cause di disabilità visiva non correggibile. Basandosi sulla nostra precedente ricerca che collega istruzione e miopia, il nuovo studio identifica cinque geni associati allo sviluppo della miopia i cui effetti sono amplificati da ulteriori anni spesi nell’educazione”.

Fonte

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn