La prevenzione delle malattie oculari, le cellule staminali con cui si mira a ‘riparare’ persino la retina e la riabilitazione visiva sono le protagoniste indiscusse di questo numero di Oftalmologia Sociale. Sono state inaugurate, inoltre, le due rubriche “Occhio tecnologico” e “Strano ma vero” per sollecitare la curiosità dei lettori, accanto alle consuete novità sugli sviluppi nel campo oculistico a livello italiano e mondiale.
Nel suo editoriale l’avv. Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus, ricorda l’importanza della prevenzione e un appuntamento tanto importante quanto la Giornata Mondiale della Vista, che si è celebrata il 13 ottobre 2011.
Tra gli articoli segnaliamo “Una vita per la prevenzione” (M. Corcio), un discorso dell’ex Ministro della Salute Ferruccio Fazio (“Più umani con gli anziani”) e un’intervista alla dott.ssa Enrica Strettoi (“Nanoparticelle contro la retinite pigmentosa”). Degni di nota sono i due studi scientifici: sulla riabilitazione visiva nella maculopatia di Strargardt (E. M. Vingolo et al.) e sull’uso sperimentale di cellule staminali retiniche su cavie di laboratorio (vasta équipe internazionale di ricercatori).
Luglio-Settembre 2011
- 30 Luglio 2011
- 1:25 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn