Una persona informata vive meglio, si controlla meglio e si cura meglio. Ma quali sono le domande che gli italiani pongono all’oculista del servizio di Linea Verde IAPB?
Linea Verde è Il servizio gratuito di consultazione oculistica telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 al numero 800068506.
“È stato un servizio fondamentale durante la pandemia, e si rivela importante ogni giorno – spiega la responsabile, Dottoressa Sara D’Angelo -. C’è grande bisogno di notizie attendibili e, fornire queste informazioni, significa contribuire all’empowerment del paziente e al successo della prevenzione”.
Qual è la reazione delle persone al confronto con l’oculista?
Le persone non si aspettano un servizio del genere da un numero gratuito, così rapido ed efficiente. Invece, grazie a Linea Verde, uno specialista risponde ad ogni chiamata per chiarire i loro dubbi e le loro perplessità. Il numero di chiamate è sempre alto sia da pazienti che già conoscevano il servizio, sia da nuovi utenti che hanno chiamato il numero verde per la prima volta, rimanendone piacevolmente sorpresi.
Cosa chiedono gli italiani?
Le richieste più frequenti riguardano senza dubbio le patologie più importanti come il glaucoma, la maculopatia, la retinopatia diabetica, ma anche la cataratta e i vizi di refrazione. Altre domande comuni riguardano alcune problematiche frequenti come l’occhio secco, la blefarite e le miodesopsie. Queste ultime, conosciute anche come “mosche volanti”, possono manifestarsi soprattutto nel periodo estivo a seguito di un processo degenerativo del corpo vitreo. Il paziente riferisce la comparsa di corpi mobili nel campo visivo. Si tratta di una problematica non grave, ma che può generare una serie di sintomi fastidiosi e in grado di allarmare alcuni pazienti. L’aumento repentino e ingente delle mosche volanti non va sottostimato, però, e deve essere riportato senza indugio al proprio oculista sottoponendosi a visita. Diversi quesiti riguardano, infine, anche la chirurgia refrattiva, oppure eventuali ultime novità per operare la cataratta, il distacco della retina, il glaucoma.
Come stanno attraversando le persone il periodo post pandemia?
Recentemente le persone sono più tranquille, anche se negli ultimi mesi sono arrivate diverse richieste di informazioni riguardo i vaccini contro il Covid. Infatti, alcune persone, hanno contattato il servizio per sapere se i vaccini potessero causare problemi agli occhi o aggravare patologie oculari preesistenti. Fortunatamente anche questa fase sembra sia stata superata. Le visite ambulatoriali hanno, infatti, ripreso, almeno nella maggior parte dei casi, un ritmo abbastanza normale, consentendo di superare gli enormi disagi vissuti in occasione del primo lockdown. Oggi si svolge tutto in maniera più regolare, i pazienti vanno alle visite senza troppe paure e anche gli interventi chirurgici possono essere programmati con tempistiche non eccessivamente lunghe, diversamente da quanto accadeva a inizio pandemia.
Quale significato ha un servizio come la Linea Verde IAPB?
Nel periodo della digitalizzazione le informazioni diventano una prestazione nella telemedicina. Il bisogno di sapere è grande, ma ancora ci sono pochi strumenti ad indicarci quali fonti siano attendibili e quali no.
Le informazioni sanitarie sono essenziali per trasformare le persone in soggetti attivi nelle scelte che riguardano la loro salute; infatti, notizie affidabili permettono ai singoli di scegliere consapevolmente gli stili di vita da seguire e i comportamenti di prevenzione da adottare.
Una persona informata vive meglio, si controlla meglio e si cura meglio. Poter parlare direttamente con un medico specialista è un grande valore aggiunto che siamo felici di poter fornire.