fbpx Skip to content
degenerazione maculare

La funzione renale può essere associata alla degenerazione maculare legata all’età?

La malattia renale cronica può aumentare la suscettibilità alla degenerazione maculare legata all’età a causa di fattori di rischio condivisi, meccanismi patogenetici e polimorfismi genetici

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una delle principali cause di cecità irreversibile in tutto il mondo, entro il 2040, si prevede, infatti, che un terzo dei pazienti affetti da AMD sarà originario dell’Asia.

D’altra parte, la malattia renale cronica (CKD) rappresenta un rischio sostanziale sia per la mortalità che per la mobilità, aumentando potenzialmente la suscettibilità all’AMD a causa di fattori di rischio condivisi delle due malattie.

Nel 2017 si è stimato che circa 698 milioni di persone fossero affette da CKD, con una prevalenza mondiale del 9,1% in tutte le fasce d’età.

Due studi basati sulla popolazione, il Blue Mountain Eye Study e il Beaver Dam Eye Study, hanno riportato che la CKD agli stadi iniziali potrebbe effettivamente aumentare il rischio di AMD precoce.

Al contrario, il Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis e il Singapore Epidemiology of Eye Disease Study non hanno osservato associazioni significative tra CKD e AMD.

Considerando i diversi fenotipi di AMD e le caratteristiche genetiche osservate negli asiatici, in quanto popolazione maggiormente colpita, la relazione tra AMD e CKD potrebbe differire da quella di altri gruppi etnici.

Per superare i limiti delle ricerche passate e migliorare la comprensione della relazione tra CKD e AMD, in particolare nella popolazione asiatica, è stata condotta un’ampia analisi di dati aggregati utilizzando i dati dei singoli partecipanti provenienti da 10 studi basati sulla popolazione nell’ambito dell’Asian Eye Epidemiology Consortium.

Sfruttando questo ampio set di informazioni, il progetto, riportato su aaJournal, ha il potenziale per migliorare la comprensione della patogenesi dell’AMD e per affinare l’identificazione del rischio.

Con un campione complessivo che supera i 50.000 individui, questa indagine rappresenta una delle più ampie finora condotte in questo campo.

Secondo tale studio, i soggetti con CKD hanno una probabilità 1,5 volte maggiore di sviluppare AMD.

Tuttavia, i risultati suggeriscono una relazione complessa tra la funzione renale e i diversi stadi dell’AMD suggerendo la necessità di ulteriori approfondimenti futuri.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn