fbpx Skip to content
La dieta come alleato della nostra vista

La dieta come alleato della nostra vista: quali alimenti possono migliorare il benessere dei nostri occhi?

Una dieta variegata e l’effetto sinergico dei suoi nutrienti possono contribuire a migliorare la nostra vista. È per questo opportuno conoscere quali, tra gli alimenti che quotidianamente consumiamo, possono aiutare la salute ed il benessere dei nostri occhi.

L’alimentazione è una grandissima alleata per la salute dei nostri occhi: una dieta variegata può fornirci il giusto fabbisogno di nutrienti essenziali a migliorare la nostra vista. In questo, la cultura della dieta mediterranea può aiutarci ad assumere i giusti alimenti che, grazie all’effetto sinergico dei loro nutrienti, riescono a migliorare le nostre prestazioni visive.

Tra gli alimenti più noti per il loro apporto salutare verso il nostro organismo troviamo gli ortaggi.

Questi sono ottimi anche per il buon mantenimento della vista poiché grazie ai loro antiossidanti, intervengono per contrastare i radicali liberi – molecole che provocano l’invecchiamento cellulare ed una conseguente riduzione della messa a fuoco oculare. In particolare, carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, contenuti in alimenti quali spinaci, cavoli, cicoria o broccolo, possono difendere l’occhio dall’azione ossidante della luce solare, proteggendo allo stesso tempo il nervo ottico dai possibili danni da stresso ossidativo. Questo è possibile grazie ai loro pigmenti vegetali di colore giallo che il nostro organismo da solo non riesce a produrre. È proprio il giallo di cui si compongono, infatti, fondamentale per il benessere della macula, la parte centrale della retina responsabile all’80% della nostra capacità visiva.

Nella gerarchia alimentare le sostanze ricche di vitamine possono essere considerate essenziali per la salute della nostra vista.

In particolare, possiamo sottolineare l’importanza di assumere arance ed altri agrumi che, essendo fonte di vitamina C, si rivelano essere buoni antiossidanti per l’occhio. Ad essi possiamo poi aggiungere alimenti come carote, zucche o meloni i quali, grazie all’elevate quantità di betacarotene, ci trasmettono buone quantità di vitamina A contribuendo a dare all’occhio la sensibilità alla luce.

Anche la frutta secca si rivela fonte di vitamine. In particolare, noci e semi sono ricchi di vitamina E, necessaria al mantenimento di cellule sane e alla protezione dai radicali liberi. Oltre a questi, ricordiamo che anche mandorle, noci pistacchi contengono altissimi livelli di luteina e la zeaxantina che, come già anticipato, sono ottime fonti di nutrimento per gli occhi.

Fondamentale è l’assunzione del magnesio, il quale può migliorare il flusso sanguigno agli occhi, proteggendo le cellule gangliari della retina. Banane, avocado, semi di zucca e fagioli neri ne sono ottime fonti per la soddisfazione della dose giornaliera raccomandata

Ma non sono solo gli alimenti ricavati dalla terra ad essere funzionali per la nostra vista, anche il pesce, ricco di omega 3 e acidi grassi buoni, è un ottimo alleato alla nostra struttura nervosa e, di conseguenza, a quella del nervo ottico.

Nel benessere del nostro occhio è però importante ricordare anche che un apporto elevato di alcuni alimenti può creare complicazioni. Ne è un esempio l’alto consumo di zuccheri, grassi saturi o sale che concorrono all’insorgenza di diabete o ipertensione, i quali possono causare patologie oculari come retinopatia diabetica o ipertensiva, glaucoma o sindrome dell’occhio secco.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn