fbpx Skip to content

 Il Ministro della salute Orazio Schillaci in piena sintonia con il lavoro di IAPB Italia

      Alla cerimonia di apertura del terzo congresso della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, il Ministro ha voluto ricordare e rilevare l’impegno di IAPB Italia per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva. Oltre 8mila i controlli oculistici con le cliniche mobili IAPB.

“[…] abbiamo cercato di intensificare le azioni di contrasto alle malattie dell’apparato visivo, attraverso la promozione e l’implementazione delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione” – spiega il Ministro. E sottolinea:

“Un’attività sinergica e coordinata che, oltre al lavoro del Ministero, si fonda sugli interventi e sui programmi dei Centri specializzati delle Regioni, della Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus e del Polo Nazionale dei Servizi e Ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva.

 Attività che saranno al centro della Relazione annuale sulla riabilitazione visiva che stiamo per trasmettere al Parlamento.”

      Nel prosieguo del suo intervento, il Ministro Schillaci ha posto in evidenza anche i risultati del progetto attuato negli ultimi anni da IAPB, denominato Vista in Salute:

“A fine 2023 si è concluso il Progetto di screening straordinario mobile Vista in Salute, volto a promuovere l’attenzione alle problematiche delle minorazioni visive e di alcune patologie come il glaucoma, la retinopatia diabetica oltre alla maculopatia. Attraverso le strutture ambulatoriali mobili, nelle piazze delle principali città italiane sono state effettuate complessivamente 8.671 visite; l’età media dei cittadini aderenti è risultata essere di poco più di 65 anni; dai risultati emerge che, nonostante più del 90 percento dei soggetti dichiarasse di vedere bene, il 18,2% del campione presentava alterazioni oculari significative. Con questo progetto sono stati raccolti dati che verranno poi utilizzati per avviare la costituzione di una banca dati nazionale per conoscere l’impatto delle patologie e per lo sviluppo di politiche sanitarie pubbliche per la tutela visiva sempre più efficacia – ha concluso Schillaci.

      Il Presidente di IAPB Italia e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto, subito dopo, nel suo indirizzo di saluto rivolto ai congressisti, ha ripreso sinteticamente l’illustrazione delle azioni e dei risultati che il Ministro aveva già evidenziato e ha annunciato il senso della recentissima trasformazione del profilo giuridico di IAPB, divenuta fondazione di partecipazione, ora in fase di iscrizione al RUNTS come Ente del Terzo Settore.

      “IAPB Italia”, – ha affermato il presidente Barbuto – “intende proporsi quale punto di incontro e momento di dialogo e di sintesi nel quadro di una solida alleanza tra cittadini, società scientifiche oftalmologiche e istituzioni, per rappresentare al meglio le istanze di salute, prevenzione e riabilitazione della popolazione e sollecitare il decisore politico e le autorità sanitarie per interventi di settore sempre più efficaci, puntuali, mirati e coordinati.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn