fbpx Skip to content
Il linguaggio visivo: come comunicano i nostri occhi

Il linguaggio visivo: come comunicano i nostri occhi

Uno studio interspecifico condotto presso l’Università di Kyoto ha rivelato come la parte bianca dell’occhio giochi un ruolo importante nella comunicazione visiva e non verbale.

Attraverso il linguaggio visivo le persone riescono a capire che cosa osservi il proprio interlocutore e quali siano i suoi messaggi non detti. Questo è possibile grazie alla “sclera”, la parte bianca dell’occhio che permette di identificare la direzione dello sguardo di un soggetto in modo rapido e di far, quindi, partecipare i movimenti oculari allo spettro dei linguaggi.

Gli esseri umani sono avvantaggiati, in questo, proprio grazie al coloro della sclera. Lo conferma un’indagine condotta al Santuario di Kumamoto presso l’Università di Kyoto che ha confrontato l’abilità la capacità di seguire lo sguardo tra uomini e scimpanzé. Nello studio sono stati coinvolti tre ricercatori: Kano – capogruppo junior presso il Center for the Advanced Study of Collective Behavior (CASCB) -, Yuri Kawaguchi e Hanling Yeow.

Tali risultati si basano su esperimenti che il team ha condotto comparando le capacità di seguire i movimenti oculari sia di umani che di scimpanzé. Durante la sperimentazione, ad entrambe le specie sono stati affidati dei compiti computerizzati: a questi è stato richiesto di distinguere, attraverso un computer, le direzioni dello sguardo di entrambe le famiglie. Per un periodo di diversi mesi, agli scimpanzé sono state presentate immagini di diverse prospettive degli occhi di entrambe le famiglie (due con una direzione dell’occhio frontale e una con una direzione laterale). Se avessero indicato la prospettiva laterale sarebbe stata data loro una ricompensa.

“Attraverso la ricerca abbiamo scoperto, oltre all’importanza della sclera per il linguaggio visivo, che sia esseri umani che scimpanzé distinguevano le direzioni dello sguardo degli umani meglio di quelle degli scimpanzé, in particolare in condizioni visivamente difficili” afferma Kano.

La sclera bianca ricopre, perciò, un ruolo importante nella capacità degli uomini “di sviluppare uno stile comunicativo unico, fondamentale per le loro attività sociali tipiche” conclude Kano.

FONTE: Sciencedaily.com

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn