fbpx Skip to content
Welfair

IAPB porta il tema dell’oculistica a Welfair, la fiera del fare sanità 

L’agenzia internazionale presente al tavolo, tra i più importanti esponenti del mondo della vista, per discutere sullo stato della salute visiva in Italia e sulle azioni che possono portare un miglioramento della prevenzione e dell’assistenza

Giovedì 19 ottobre 2023, h. 14.30 – 16:00  Pad 10 – Fiera di ROMA  IAPB Italia Onlus parteciperà a “Welfair” la fiera inerente al mondo della sanità in tutte le sue sfumature con il panel “Cambiare il punto di vista“.

Indirizzata verso una crescente ultra-specializzazione dalle nuove tecnologie e materiali per diagnosi, lenti e interventi chirurgici, l’Oftalmologia sta, anche e parallelamente, scomparendo dal SSN.

Un processo di ‘odontoiatrizzazione’ in seguito alla riduzione dei posti letto, dei reparti e dei pronto soccorso oculistici che ha focalizzato in maniera preponderante le risorse per l’oculistica pubblica sull’esecuzione di interventi standard di cataratta. Contemporaneamente, è cresciuto e crescerà sempre più, con l’invecchiamento della popolazione, il rischio di glaucoma, retinopatia diabetica e degenerazione maculare legata all’età. Tutte queste malattie causano ipovisione e cecità se non vengono diagnosticate e trattate per tempo, provocando grande sofferenza, costi di assistenza e una perdita di autonomia e potenzialità economica. Da decenni, perciò, il ruolo sociale dell’oculistica non era stato così attuale e mai, nell’ultimo secolo, le risorse dedicate sia alla prevenzione di base che alle nuove terapie tecnologiche sono state così scarse in proporzione al budget complessivo della sanità.

Questa è la sfida dei prossimi dieci anni; c’è bisogno di una nuova governance dell’oculistica che parta dalla domanda fondamentale: che ruolo avrà l’oculista nella sanità pubblica?  

Partecipare all’evento è completamente gratuito, basta solo compilare il seguente form di iscrizione: https://survey.fieraroma.it/execute/survey?surveyID=registrazione-welfair23&action=start&lang=it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn