fbpx Skip to content

Quando la prevenzione giunge in India

17-20 settembre 2012: Assemblea Generale della IAPB a Hyderabad, in occasione della quale è stato eletto il nuovo Presidente

È stata molto ampia la partecipazione alla nona Assemblea Generale dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB, che si è svolta dal 17 al 20 settembre 2012 a Hyderabad, nell’India centrale. Hanno partecipato oltre 1600 delegati provenienti da 86 Paesi.

In quell’occasione è stato eletto Presidente della IAPB internazionale Bob McMullan, già ministro australiano.

Durante la conclusione dell’Assemblea Generale è stata presentata la dichiarazione di Hyderabad, in cui si sottolinea l’importanza delle azioni che mirano alla prevenzione delle patologie oculari nel mondo, i cui effetti devastanti sono spesso evitabili mediante controlli oculistici periodici.

Ai lavori ha preso parte anche una delegazione della IAPB Italia onlus. Tra gli argomenti toccati: il piano per la prevenzione della cecità dell’Organizzazione mondiale della sanità (2014-’19), l’importanza degli interventi internazionali a carattere oftalmico con la partecipazione delle popolazioni locali, la possibilità di sconfiggere la cecità evitabile mediante interventi efficaci (a partire dai Paesi in via di sviluppo). La malnutrizione rimane però un problema non solo in molti Paesi africani, ma anche in India, dove non sono pochi i bambini ancora affetti da carenze vitaminiche; in particolare la mancanza di vitamina A può causare una malattia oculare chiamata xeroftalmia. Indiana operata di catarattaInfine sono stati affrontati temi quali la chirurgia della cataratta, gli errori refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo), il glaucoma e le malattie tropicali dimenticate (tra cui compaiono patologie oculari quali il tracoma e l’oncocercosi).

Info: www.9ga.iapb.org

Pagina pubblicata il 14 settembre 2012. Ultima modifica: 14 settembre 2018

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn