fbpx Skip to content
halloween

Halloween e lenti a contatto: divertiti in sicurezza

Gli occhi da zombie possono essere perfetti per il tuo travestimento, ma poco sicuri per la tua vista

Hai già comprato il tuo costume preferito e vorresti aggiungere quel tocco in più utilizzando delle lenti a contatto colorate?

Prima di procedere all’acquisto online, sappi che l’Accademia americana di oftalmologia mette in guardia gli acquirenti dopo che uno studio giapponese ha scoperto che diverse varietà di lenti a contatto colorate vendute online sono risultate positive al cloro, al ferro e ad altre sostanze chimiche molto nocive.

Gli studiosi hanno affermato che le sostanze chimiche potrebbero provenire dai coloranti utilizzati per colorare e creare motivi giocosi sull’iride delle lenti, i quali, inoltre, una volta stampati e pressati sulle lenti decorative creano una consistenza irregolare che può graffiare la parte anteriore degli occhi aumentando potenzialmente il rischio di infezioni che potrebbero portare anche alla cecità.

Fondamentale, dunque, prestare attenzione alla provenienza delle lenti a contatto che si acquistano, poiché molte di queste potrebbero essere estremamente dannose.

Per utilizzare le lenti a contatto in sicurezza è necessario che queste siano prescritte dal medico oculista: “Non puoi essere sicuro di cosa stai acquistando quando acquisti lenti a contatto da banco, che possono essere molto pericolose per i tuoi occhi”, ha affermato l’oculista Thomas Steinemann, MD, portavoce dell’American Academy of Ophthalmology. “Se vuoi lenti a contatto decorative, fatti prescrivere una prescrizione o evitale. Non vale la pena di rischiare per la tua vista”.

Vuoi leggere la guida sull’acquisto di lenti a contatto sicure? Clicca qui

FONTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn