Guidare alla cieca
Un'auto sperimentale a raggi laser impartisce comandi vocali ai disabili visivi
20 luglio 2009 - Guidare ciecamente ora si può; ma solo su automobili sperimentali che si orientano per mezzo di raggi laser. Al volante c'è un disabile visivo che segue i comandi vocali del computer di bordo: si tratta di un sistema sperimentale messo a punto dal laboratorio di robotica della Virginia University (Usa).
“Accelera, gira, frena”: sono questi alcuni degli ordini impartiti dalla voce sintetica a ciechi e ipovedenti, i quali mirano ad essere sempre più autonomi nella loro mobilità. Non solo i raggi laser funzionano da ‘occhi' del veicolo, ma a bordo è montato anche un sistema vibrante che aiuta nella guida. In un test i ciechi avrebbero dimostrato così di guidare persino meglio dei vedenti (bendati) lungo piccoli e semplici percorsi.
Difficile, tuttavia, che il sistema di guida sperimentale venga approvato dalle autorità che si occupano di trasporti: muoversi nel traffico agevolmente richiede un computer e un programma molto più sofisticato che ancora nessuno è riuscito a mettere a punto, anche se si sta studiando: in futuro si programmerà la destinazione e l'automobile vi ci porterà senza bisogno di mettervi al volante. Quasi certamente, quindi, sarà il caso di attendere automobili interamente automatizzate prima di mettere alla guida ciechi e ipovedenti.
Nota: il progetto è sostenuto dalla Federazione Nazionale dei Ciechi statunitense.
Fonte: Virginia Tech's Robotics and Mechanisms Laboratory (