fbpx Skip to content
Gli occhi vanno protetti

Gli occhi vanno protetti (anche) in vacanza

“Tutte le attività sono passate dal dorso all’occhio dell’uomo. Per questo vogliamo dare alcuni consigli pratici per proteggere i nostri occhi, che oggi sono continuamente esposti alla luce, specie quella artificiale”. Il Prof. Filippo Cruciani, referente scientifico di IAPB Italia Onlus, è intervenuto a Radio Cusano Campus per parlare di prevenzione e salute degli occhi.

La prevenzione non va in vacanza, soprattutto nel periodo estivo. D’estate il nostro organismo ha bisogno di molta acqua e lo stesso vale per gli occhi. Per questo è necessario mantenere una buona idratazione e mettere in pratica alcuni accorgimenti che possono fare la differenza per la salute.   

Quanto è importante l’idratazione per i nostri occhi?

Garantire l’idratazione a tutto il fisico è una norma da perseguire, soprattutto per gli occhi. Due sono i distretti che hanno bisogno di una buona idratazione durante il caldo estivo: uno è il film lacrimale, che protegge la cornea ed è fondamentale per il benessere visivo. Con il caldo può verificarsi un assottigliamento di questo film e assumere liquidi significa, quindi, mantenerlo in una buona condizione. L’altro distretto è il vitreo, una gelatina che riempie il bulbo oculare ed ha bisogno di essere idratato costantemente. In caso contrario, si può andare incontro al distacco e alla formazione di una ragnatela davanti agli occhi che dà molto fastidio alla vista.

D’estate, dunque, è necessario mantenere una buona idratazione assumendo liquidi a piccoli sorsi.

Ragnatele, punti e mosche volanti: cosa sono?

Vengono chiamate “mosche volante” i puntini, le virgole, talvolta le “ragnatele” che percepiamo in alcuni momenti, soprattutto quando c’è una buona illuminazione e si osservano, ad esempio, pareti luminose e chiare, come il cielo azzurro al mare. Questo succede perché il vitreo, la struttura gelatinosa che riempie l’occhio, non è perfettamente trasparente. Qualche volta questa struttura può assumere una valenza più grande, più fastidiosa e questa massa, disidratandosi, si stacca formando una sorta di ragnatela che ci passa davanti. Anche per questo, una buona idratazione risulta fondamentale durante l’estate.

Tenere gli occhi aperti al mare o in piscina fa male?

Se il mare è pulito e la piscina non ha una grossa componente di iodio, tenere gli occhi aperti nell’acqua non dà nessun problema. Il problema, invece, sussiste nelle condizioni di mare molto sporco o di una piscina non perfettamente adeguata, con un eccesso di cloro. Allora, è opportuno usare gli occhialini e proteggere gli occhi.  

È sconsigliato utilizzare in spiaggia i cellulari o altri dispositivi elettronici?

Usare il cellulare in spiaggia non fa male agli occhi. L’accortezza da seguire è stare attenti alla luminosità esterna, che è molto forte e violenta e al mare può raggiungere 60mila lux, e a quella che è la luminanza dello smartphone. Ci deve essere un certo contrasto perché l’occhio potrebbe affaticarsi ed iniziare a bruciare. Per questo è consigliabile utilizzare lo smartphone sotto l’ombrellone.

Si può fare il bagno con le lenti a contatto?

È preferibile non utilizzare le lenti a contatto durante il bagno, oppure toglierle immediatamente dopo.

La prevenzione, quindi, non va in vacanza e per questo è bene seguire tutti gli altri consigli per prendersi cura del corpo e della salute degli occhi qui.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn