fbpx Skip to content
giornata mondiale della vista

Giornata Mondiale delle Vista, 12 ottobre 2023

La Giornata Mondiale della Vista, iniziativa che vanta dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta una data immancabile per discutere dell’importanza dell’assistenza sanitaria per quanto concerne i problemi alla vista.

Il sistema sanitario italiano, infatti, non deve dimenticarsi dell’oftalmologia e della sua importanza nella vita collettiva e individuale della società moderna, nonostante sia una tra le specialità più colpite dalla crisi degli ultimi anni.

IAPB Italia Onlus, da sempre attiva nella prevenzione, ha effettuato 8671 visite gratuite in 55 città italiane con l’iniziativa “Vista in Salute”, finanziata dal Parlamento con la legge di bilancio per il 2019 e patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, al fine di diagnosticare in tempo le malattie degenerative che possono portare a cecità o ipovisione come il glaucoma, le maculopatie e la retinopatia diabetica.

“I dati raccolti e analizzati mettono in risalto la gravità della situazione visiva in Italia. L’età media delle 8671 persone visitate è superiore ai 65 anni e il 20 per cento – spiega il presidente di IAPB Italia Onlus Mario Barbuto – credevano di vedere bene ma in realtà, presentavano segni iniziali di patologie della vista molto gravi. Questi dati confermano che la tutela della vista e della salute dei nostri occhi deve assumere maggiore rilievo nelle scelte di politiche di salute pubblica. La vista, infatti, oggi è minacciata dall’invecchiamento della popolazione e da un modello di erogazione dei servizi sanitari imperniato in prevalenza sugli ospedali. Per questo è importante inserire gli screening all’interno dei percorsi di diagnosi e cura su tutto il territorio nazionale”.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, ieri, mercoledì 11 ottobre 2023 a Torino, presso la sede della Regione Piemonte, sono stati presentati i “CENTO eventi in CENTO città” organizzati in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per informare e sensibilizzare sulla prevenzione della cecità e la tutela della vista.

Nelle piazze di tantissime città italiane verrà distribuito materiale informativo, avverranno incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti.

Per tutte informazioni necessarie, visita il sito: https://iapb.it/gmv2023/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn