fbpx Skip to content
disability_day_2017-logo-ok.jpg

Accendiamo la luce sulla disabilità

Oltre un miliardo i portatori di handicap, di cui quarto ciechi o ipovedenti: il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei disabili

lente_dis_visivo-400pix.jpgSono numeri da capogiro quelli sulla disabilità nel mondo: oltre un miliardo sono i portatori di handicap e, in un caso su quattro, sono ciechi o ipovedenti.

Si celebra il 3 dicembre la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Il tema scelto dall’ONU per il 2017 è la “trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti”: si mira a non lasciare indietro nessuno (né sul piano dei diritti né dell’assistenza sanitaria).

Visite gratuite in musei e siti archeologici

Numerose le iniziative in molti Paesi e, nello specifico, in Italia, dove la prima domenica di dicembre saranno accessibili gratuitamente 450 siti archeologici e musei statali.

disability_day_2017-logo-small.jpgL’obiettivo è sensibilizzare i cittadini mirando a una piena inclusione dei disabili. Tra l’altro segnaliamo che esiste a Roma un progetto dedicato specificatamente ai disabili visivi, basato su visite tattili.

Dal canto suo il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ha organizzato un evento inclusivo e gratuito per scoprire il capoluogo marchigiano grazie a una visita tattile, con spiegazioni tradotte nella lingua dei segni. Un’iniziativa accessibile a tutti, con una passeggiata nelle sale del museo per ripercorrere innanzitutto la storia della fondazione e dello sviluppo di Ancona.

Anche l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa promuove, dal 2 al 17 dicembre, Napoli tra le mani: la città partenopea verrà proposta, con tutta la sua celebre bellezza, attraverso percorsi fruibili ai disabili visivi.

Inoltre il Comune di Milano – in collaborazione con diverse realtà associative – ha organizzato, dal 29 novembre al 3 dicembre, le giornate della disabilità.

Un po’ di storia

La Giornata della disabilità, proclamata nel 1992 con una risoluzione ONU, ha “lo sedia-disab-red_web-ok.jpgscopo di promuovere i diritti ed il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e a incrementare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale”.

Nel 2006 venne approvata dal Palazzo di vetro la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, cui ha aderito anche l’Italia tre anni dopo.

Tuttavia si potranno fare ancora nuovi passi avanti non solo a livello di accessibilità, ma anche del diritto al lavoro e alla salute sancito con chiarezza dalla nostra Costituzione.

Fonti principali: UN, Sociale, MIBACT

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn