fbpx Skip to content
Fuochi d'artificio

Facciamo festa con gli occhi aperti

Tappi e fuochi d’artificio possono provocare danni oculari, ma i traumi sono prevenibili

fireworks-web.jpgLa maggior parte dei traumi oculari sono evitabili. La prevenzione è d’obbligo soprattutto durante i festeggiamenti (in casa o fuori): bisogna stare attenti ai possibili danni fisici e, in particolare, quelli agli occhi. Si tratta, infatti, della terza parte del corpo a subire più traumi dopo le mani e i piedi. Quando si stappa lo spumante, lo champagne o il vino frizzante oppure quando si esplodono petardi e fuochi d’artificio si corrono diversi rischi da non sottovalutare mai.

Stappa con cautela!

Chi stappa una bottiglia di spumante, champagne o vino frizzante non deve mai direzionarla verso altre persone. Anche nel rimuovere la gabbietta di sicurezza si deve sempre bloccare il tappocon la mano, ma è ancora meglio se si utilizza un panno per coprire la bottiglia stessa.

Si stima che il tappo possa viaggiare fino a 80 chilometri orari e, se colpisce l’occhio, può persino provocare lo scoppio del bulbo.

Rischio fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio mal impiegati o, peggio, quelli illegali possono provocare, oltre a seri danni oculari, ustioni al viso e alle mani oppure vere e proprie lesioni. Lo stesso pericolo si corre con i petardi. In tutti questi casi è opportuno recarsi rapidamente al pronto soccorso o chiamare un’ambulanza contattando il 112 (numero unico per le emergenze) o direttamente il 118.

Per prevenire i danni oculari bisogna tenersi a distanza di sicurezza e, se si festeggia il Capodanno accendendo petardi e razzetti, è opportuno mettersi occhiali di protezione o una mascherina adatta allo scopo. Inoltre, è assolutamente sconsigliabile recuperare petardi rimasti inesplosi, che potrebbero deflagrare inaspettatamente.

Tenete d’occhio le bottiglie

Secondo l’American Academy of Ophthalmology solo negli Stati Uniti ogni anno si verificano oltre 9.000 incidenti, di cui quasi il 30% riguarda gli occhi.

L’Accademia americana di oftalmologia consiglia quindi quanto segue:

  • assicurarsi che la bottiglia sia ben fredda (a temperatura ambiente è invece più facile che il tappo salti a causa dell’anidride carbonica);
  • non agitare mai la bottiglia prima dell’uso;
  • aprire la bottiglia con la massima cautela, tenendo sempre il tappo ben pressato con la mano (meglio se coperto da un panno; non lasciare mai sul tavolo la bottiglia stessa priva della gabbietta di protezione sul tappo perché quest’ultimo potrebbe saltare da solo e provocare danni);
  • direzionare la bottiglia a 45° puntando lontano da chiunque;
  • ovviamente non utilizzare il cavatappi per aprire lo spumante, lo champagne né, in alcuni casi, il vino frizzante.

Queste semplici precauzioni renderanno tutte le feste molto più belle. bottiglia_tappo_spumante-anim.gif

Leggi anche: I traumi oculari

Fonte di riferimento: American Academy of Ophthalmology (AAO)

Prima versione della pagina: 23 dicembre 2015

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn