fbpx Skip to content

Eterocromia: cosa c’è da sapere sugli occhi di colore diverso

Gli occhi che presentano l’iride di due colorazioni differenti sono sicuramente un fenomeno affascinante ma è necessaria una visita dall’ oculista per capire origini e possibili conseguenze. In genere, infatti, le eterocromie sono innocue ma possono essere anche il sintomo di una patologia incipiente.


L’eterocromia è la caratteristica somatica di soggetti che presentano colorazioni differenti delle iridi.
Esistono diverse tipologie di eterocromia:

  • Eterocromia completa: il colore di un occhio è totalmente diverso dall’altro;
  • Eterocromia parziale: nella stessa iride sono presenti due colori;
  • Eterocromia centrale: quando è presente nell’iride un cerchio centrale di colore diverso rispetto al colore esterno;
    Le cause che portano all’eterocromia sono diverse. Molto spesso si assiste a ciò che viene chiamata “eterocromia congenita” ossia la presenza della differenza di colori sin dalla nascita.
    I bambini nati con questa peculiare caratteristica, nella maggior parte dei casi, non presentano sintomi correlati alla loro condizione, ma in alcune circostanze l’eterocromia può essere un campanello d’allarme per altre malattie o sindromi.
    Quando l’eterocromia si presenta in età adulta, invece, essa viene identificata come “eterocromia acquisita” ed è dovuta a varie circostanze, come ad esempio lesioni dell’occhio o sanguinamento, irite o uveite, interventi chirurgici di diversa entità, glaucoma, sindrome di dispersione del pigmento, melanosi oculare, tumori benigni o maligni dell’iride, diabete mellito.
    Sia negli adulti che nei bambini è necessaria una visita da un oculista per comprendere la natura dell’eterocromia: è importante, infatti, confermare che l’eterocromia nei bambini non sia dovuta a patologie nascoste, come è bene per gli adulti eseguire esami oculistici dettagliati per capire le cause che hanno portato alla comparsa della differenza di colore e accettare un paino di trattamento se necessario.
    Fonte: https://www.aao.org/eye-health/diseases/what-is-heterochromia
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn